30 luglio 2018
ore 11:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

Una grossa cellula anticiclonica di matrice sub tropicale posizionata tra la Scandinavia e la Russia e una depressione atlantica centrata tra l'Islanda e il Regno Unito stanno concorrendo da giorni al mantenimento di una bolla di aria calda sull'Europa centrale e nord orientale. Si spiegano così le temperature anomale che stanno interessando diversi paesi dalla Francia alla Germania al Baltico fino alla punta estrema della Scandinavia ben oltre il circolo polare artico.

Caldo anomalo investe gran parte dell'Europa, punte di 38° tra Francia e Germania
Caldo anomalo investe gran parte dell'Europa, punte di 38° tra Francia e Germania

Sono davvero pochi i paesi che sono scampati a questo caldo intenso, le uniche zone dove ritroviamo temperature al di sotto dei 30° sono il Regno Unito e le sponde settentrionali del Mar Nero, altrove è tutto un susseguirsi di valori molto elevati. Tra i più alti segnaliamo i 38° raggiunti in Germania a Lingen (32° a Berlino), i 38° toccati in Francia a Orange (36° a Parigi), 38° in Olanda ad Arcen (35° ad Amsterdam), 37° in Belgio a Retie (36° a Brussels), 35° in Norvegia a Blindern (32° a Oslo), 35° in Svezia a Hastveda (34° a Stoccolma), 34° in Finlandia a Turku (34° a Helsinki). Da segnalare anche i 41° di Alcantarilla in Spagna (Murcia) ma in questo periodo dell'anno non sono valori particolarmente eccezionali.

L'eccezionalità sta soprattutto nei valori estremi raggiunti a latitudini molto alte ben oltre il circolo polare artico come lungo i fiordi norvegesi settentrionali, la Lapponia e la Penisola di Kola in Russia dove si sono toccate punte di 30-32° valori più alti rispetto alla norma di 15°c.

Mar Baltico estremamente caldo per il periodo
Mar Baltico estremamente caldo per il periodo

Il protrarsi di queste condizioni di caldo intenso che va avanti praticamente da inizio Luglio ha determinato anche un innalzamento anomalo delle temperature superficiali del Mare del Nord e del Mar Baltico quanto meno delle zone litorali con valori fino a 22° , dai 5 agli 8° in più rispetto alla norma.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati