10 febbraio 2018
ore 8:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
3 minuti, 36 secondi
 Per tutti
Carnevale: tutto quello che c'è da sapere
Carnevale: tutto quello che c'è da sapere

Parte ufficialmente il Carnevale 2018 (8 febbraio è il giovedì grasso) per concludersi poi il prossimo 13 febbraio con il martedì grasso. Ecco così che la prossima domenica, 11 febbraio per la precisione, sarà un fiorire di feste e sfilate in molte città dello Stivale. Ma il tempo sarà dalla nostra parte? Scopriamo insieme, concentrando la nostra attenzione tra quelli più importanti a livello nazionale.

Noto in tutto il mondo e forse il più famoso d'Italia è il Carnevale di Venezia. Ambientato nella bellissima città lagunare del Veneto, ha come maschera principale la Baùta. Tra gli eventi principali: la Festa delle Marie, un corteo che rievoca la tradizione secondo cui il Doge della Serenissima era solito omaggiare dodici umili e bellissime fanciulle di Venezia; il Volo dell'Angelo dal Campanile di San Marco e il Volo dell'Asino dalla Torre di Mestre; lo Svolo del Leon, che conclude le festività del Martedì Grasso, con il tributo al Leone Alato di San Marco simbolo di Venezia. 

METEO VENEZIA: CLICCA QUI

INFO: CLICCA QUI

Altrettanto famoso e citato è il Carnevale di Viareggio. Caratterizzato per enormi carri allegorici e per una scuola di mastri cartapestai composta da oltre 25 ditte più di 1.000 operai, ha come maschera principale il Burlamacco. Gli eventi principali la sfilata del Corso Mascherato, con una gara fra i più spettacolari carri allegorici al termine della quale viene decretato il vincitore! 

METEO VIAREGGIO: CLICCA QUI

INFO: CLICCA QUI

Non dammeno per grandezza e bellezza dei carri esposti ilCarnevale di Putignano, in Puglia.  A Putignano si lavora nella "Fabbrica dei Giganti di Carta", con i mastri cartapestai che si danno battaglia nell'affermare la scuola di Putignano, nota in tutto il mondo. Anche il carnevale di Putignano è considerato uno dei più antichi d'Europa, quest'anno giunto alla 624esima edizione! La maschera principale è Farinella mentre gli eventi principali sono: i Giovedì del Carnevale; la Campana dei Maccheroni: il rito prevede che, in Piazza Plebiscito, da una grossa campana di cartapesta vengano fatti risuonare 365 rintocchi, a simboleggiare il termine dei festeggiamenti e l'inizio della penitenza. Nell'ora che precede la mezzanotte, si mangiano maccheroni al pomodoro e salsiccia e si balla. 

METEO PUTIGNANO: CLICCA QUI

INFO: CLICCA QUI

Tempo previsto per il Carnevale
Tempo previsto per il Carnevale

Gemellato con il Carnevale più bello del Mondo, quello di Rio de Janeiro, è caratterizzato da carri allegorici che si issano oltre i 20 metri di altezza! Stiamo parlando del Carnevale di Cento che ha come maschera principale Tasi, personaggio centese dell'800, amante del buon vino. Tra gli eventi principali la sfilata e il corteo dei carri con il "gettito "Rogo di Tasi", che dopo aver aperto le sfilate vestito in frac e accompagnato dalla volpe, viene bruciato l'ultimo giorno. 

METEO CENTO: CLICCA QUI

INFO: CLICCA QUI

Vincitore per la sua originalità è il Carnevale di Ivrea. Qui infatti viene rievocata la rivolta del popolo contro il tiranno, rivolta combattuta a suon di arance! Tra le maschere principali il Tiranno e Violetta la mugnaia, mentre gli eventi la Battaglia delle Arance; l'Abbruciamento dello Scarlo, un falò durante il quale, nella piazza, viene dato alle fiamme un grosso palo ricoperto di erica secca.

METEO IVREA: CLICCA QUI

INFO: CLICCA QUI

Di spicco anche il Carnevale di Acireale, probabilmente il più bella della Sicilia che ha nell'Abbatazzu la maschera principale. Gli eventi principali: sfilate dei carri allegorici e dei carri infiorati; Martedì Grasso con fuochi d'artificio e rogo del Re Carnevale. 

METEO ACIREALE: CLICCA QUI

INFO: CLICCA QUI

Sull'altra Isola maggiore spicca il Carnevale di Mamoiada, caratterizzato dalle caratteristiche maschere degli Issohadores e Mamuthones. Eventi principali: La vestizione e il corteo dei Mamuthones. Pare che questi riti risalgano all'età dei nuraghi e simboleggiano il rispetto e la venerazione per gli animali, e servano per propiziare abbondanti raccolti e scacciare gli spiriti malevoli. 

METEO MAMOIADA: CLICCA QUI

INFO: CLICCA QUI

Tra gli altri numerosi Carnevali ricordiamo:

Carnevale di Sciacca (meteo qui), Carnevale di Ronciglione (meteo qui), Carnevale di Tricarico (meteo qui), Carnevale di Fano (meteo qui), Carnevale di Madonna di Campiglio (meteo qui), Carnevale Cremasco (meteo qui).


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati