24 marzo 2021
ore 13:33
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 41 secondi
 Per tutti
Chi trova un meteorite trova un tesoro
Chi trova un meteorite trova un tesoro

PIU' PREZIOSI DELL'ORO: probabilmente non immaginate quanto possa valere un frammento di  roccia arrivato dallo spazio e quanta fortuna possa portare a chi lo trova. Esiste persino un mercato di aste legato a questi oggetti con cifre che possono lievitare enormemente ma perché tanto valore? Di per se la rarità è già un fattore importante ma non è solo questo, un meteorite infatti rappresenta un vero e proprio sguardo verso un mondo lontanissimo e antichissimo, persino precedente alla formazione del nostro Sistema Solare, potete quindi facilmente immaginare quanto siano appetibili per la comunità scientifica.

QUANTO VALE UN METEORITE: A differenza dell'oro e dei metalli preziosi in genere, non esiste un valore preciso, molto dipende dall'origine e da quale materiale sono costituiti. Arrivano infatti da ogni parte del cosmo, da molto vicino a noi come dalla Luna o da Marte ma anche da distanze siderali, al di fuori del nostro sistema solare. Possono essere metallici ma anche rocciosi e di varia grandezza, naturalmente più è grosso e più vale.

IL PIU COSTOSO: si chiama Fukang e prende il nome dalla località nella quale è stato rinvenuto nel 2000, in Cina. Si tratta di una "Pallasite" un tipo di meteorite, di grosse dimensioni, circa 1 kg costituito da roccia e ferro con cristalli di Olivina. E' antichissimo, gli scienziati hanno calcolato che ha 4.5 miliardi di anni. Il suo valore è di circa 1.7 milioni di dollari!!

Il meteorite Fukang
Il meteorite Fukang

MA COME SI INDIVIDUA UN METEORITE: in Italia esiste una vera e propria rete di rilevamento, con stazioni in ogni regione. Si tratta di videocamere particolari in grado di monitorare 24h su 24 l'intera porzione di cielo visibile e rilevare qualsiasi scia luminosa per poi emettere un segnale di avviso.

L'ULTIMO E' CADUTO IN MOLISE: qualche giorno fa, il 15 marzo la Rete Prisma  (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) ha rilevato una meteora nei cieli di Roma e sembra che i frammenti siano caduti in Molise nei pressi della località di Temennotte, nel comune di Sant'Agapito in provincia di Isernia. Dall'incrocio dei dati risulta che il piccolo corpo celeste è entrato in atmosfera a una quota di circa 80 km e ha proseguito per una lunghezza totale di 61 km percorsi in 5.3 s con una inclinazione di 84°, una traiettoria quasi verticale. L'altezza e la velocità finale è risultata, rispettivamente di 19,8 km e di soli 2,8 km/s, depongono decisamente a favore per l'arrivo al suolo di una meteorite con una massa stimata di circa 1 kg. Ma dove sia caduto di preciso non si può sapere per cui da lunedì 21 marzo molti studiosi e tanti cercatori di meteoriti si sono messi alla ricerca di questo piccolissimo frammento di roccia sperando di essere tra i più fortunati. Ma cosa si fa quando si pensa di aver trovato un meteorite? Niente paura qui c'è un vademecum fatto apposta da seguire alla lettera:

Come comportarsi quando si crede di aver trovato un meteorite
Come comportarsi quando si crede di aver trovato un meteorite

Aspettando l'esito delle ricerche non possiamo che terminare questo approfondimento con un "in bocca al lupo" per il ritrovamento


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati