22 febbraio 2017
ore 12:42
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Centrale a carbone
Centrale a carbone

Chiudere tutte le centrali europee a carbone entro il 2030 così da rispettare i recenti accordi stipulati alla conferenza mondiale sul clima di Parigi e contenere l'aumento della temperatura entro i 2°C. A dichiararlo uno studio effettuato da Climate Analytics, ente no profit fondato a Berlino nel 2009. Secondo lo studio, per limitare il surriscaldamento entro i 2°C e ancor meglio entro 1.5°C, tutte le 300 e più centrali a carbone sparse sul Vecchio Continente andrebbero chiuse; almeno un quarto entro il 2020 e un ulteriore 47% entro il 2025.

Se questo non avverrà si stima che l'Europa supererà di ben 85% il tetto imposto negli accordi di Parigi. Il modo migliore quindi di limitare le emissioni e contenere il surriscaldamento è quello di sostituire le vecchie centrali con fonti più pulite e rinnovabili. Tra questi oltre l'eolico e il solare anche il biometano, già utilizzato in Italia da ben 1500 impianti.

Anche Greenpeace ribadisce che l'UE non sta rispettando gli accordi di Parigi e che gli obbiettivi a lunga durata restano per il momento solo teorici. Anche secondo l'organizzazione l'UE dovrebbe al più presto attivare una polita di conversione dal carbone alle fonti rinnovabili.


Seguici su Google News


Articoli correlati