22 marzo 2018
ore 12:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Ciclone tropicale Marcus, categoria 5, al largo dell'Australia
Ciclone tropicale Marcus, categoria 5, al largo dell'Australia

Ha raggiunto la categoria 5 il ciclone tropicale Marcus, il cui centro di 921hPa si trova in queste ore alle coordinate 15.9S 107.4E, ovvero a meno di 1000km a nordovest di Capo di Nordovest, l'estrema punta nordoccidentale dell'Australia Occidentale. Marcus si sposta verso sudovest alla velocità di 19km/h e intorno al suo centro soffiano venti le cui raffiche raggiungono i 250km/h.

Immagine satellite sul Pacifico con Marcus in azione
Immagine satellite sul Pacifico con Marcus in azione


Marcus si mantiene molto distante dalla terra ferma australiana, ma in precedenza ha fatto landfall nella città di Darwin nella giornata di domenica 18. In quel momento era ancora una tempesta tropicale, di intensità molto minore rispetto a quella attuale, ma l'impatto con la terra ferma ha lasciato il segno con venti a 130km/h e lasciando al buio circa 20 mila abitazioni.


Successivamente ha continuato a lambire la costa nordovest del continente australiano, fino a buttarsi in mare aperto raggiungendo le calde acque del Pacifico meridionale. Qui in settimana ha acquistato rapidamente potenza evolvendo in ciclone tropicale e raggiungendo oggi la categoria 5, molto probabilmente il massimo della sua intensità. In ogni caso si tratta del primo sistema tropicale di categoria 5 del 2018 e si prevede che in questa stagione possano generarsi altri 4 cicloni di categoria 5 in questa porzione di Oceano. Marcus non dovrebbe avvicinarsi alla terra ferma mantenendo questa intensità, ma la stagione ancora lunga potrebbe riservare qualche sorpresa.

Nei prossimi giorni Marcus continuerà a scivolare verso sud e inizierà a scorrere su acque più fredde perdendo energia. Tuttavia è possibile che tra la fine della settimana e l'inizio della prossima si avvicini nuovamente alla terra ferma, puntando verso la zona di Perth, in prossimità dell'angolo sudoccidentale del continente. In ogni caso la sua energia sarebbe sensibilmente attenuata, tanto da essere declassato a semplice depressione tropicale.

La traccia prevista di Marcus
La traccia prevista di Marcus


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati