2 ottobre 2017
ore 12:21
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Immagine satellitare nel campo del visibile
Immagine satellitare nel campo del visibile

VORTICE SUL NORD EUROPA. E' stata denominata Wolfang dall'Istituto Meteorologico di Berlino la profonda depressione con minimo di 975hPa al largo delle coste irlandesi e scozzesi. Una tempesta atlantica in stile autunnale dal cui centro si snoda una perturbazione già in azione sulla Scandinavia, responsabile di maltempo diffuso tra Norvegia e Svezia. Intorno al minimo di bassa pressione i venti si intensificano notevolmente e le raffiche soffiano anche fino a 130km/h tra Svezia e Norvegia, spazzando Mare del Nord, Nord Atlantico e coste di Irlanda e Scozia.

MALTEMPO IN SCANDINAVIA. Il fronte che si dirama dal centro della depressione provocherà maltempo oggi sulla Scandinavia meridionale e tra Germania, Danimarca e Polonia. Domani le condizioni meteorologiche sui paesi del Nord Europa sono destinate a peggiorare ulteriormente, poiché l'ex uragano Maria verrà agganciato dalla depressione Wolfang, che ormai ha terminato il suo lunghissimo viaggio iniziato a settembre al largo dei Caraibi e giunto oggi alle porte del continente europeo.

La situazione in Europa
La situazione in Europa

ARRIVA ANCHE L'EX URAGANO MARIA. Quello di Maria non sarà un contributo particolarmente importante alla tempesta atlantica, ormai giunto ai suoi ultimi giorni di vita, ma riuscirà in ogni caso a rinvigorire la perturbazione che domani affonderà nel cuore del continente fino a toccare le Alpi. Ne conseguiranno condizioni di diffuso maltempo martedì su Francia, Germania e Polonia con piogge intense che rapidamente raggiungeranno la Svizzera e l'Austria, con qualche sconfinamento alla Pianura Padana. Si tratterà degli ultimi fenomeni che l'ex uragano atlantico Maria riuscirà a manifestare in Europa, prima di dissolversi definitivamente sui Balcani.


Seguici su Google News


Articoli correlati