14 gennaio 2018
ore 15:13
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Berguitta punta Mauritius e Reunion
Berguitta punta Mauritius e Reunion

Il ciclone tropicale Berguitta si trova in queste ore alle coordinate 18.1S 63.0E, ovvero circa 600km a ENE delle Mauritius. Si sposta verso ONO alla velocità di 6kmh ma entro le prossime 24 ore virerà decisamente verso sudovest e punterà dritto le Mauritius, per poi transitare sulla francese isola della Reunion ed avvicinarsi infine al Madagascar.

Intorno al suo centro soffiano venti fino a 130km/h, ma già da lunedì è prevista una sua intensificazione tanto che martedì raggiungerà la categoria 2, con venti fino a 170km/h, mantenendo la sua potenza pressoché invariata per buona parte della settimana. Fino a mercoledì non desterà particolari preoccupazioni, poiché continuerà a muoversi in mare aperto, ma giovedì, secondo le proiezioni attualmente disponibili, dovrebbe transitare vicino alle isole Mauritius e poche ore dopo potrebbe fare landfall sulla vicina isola di Reunion con piogge intense e venti intensi, per poi avvicinarsi verso il sud del Madagascar.

La rotta prevista di Berguitta
La rotta prevista di Berguitta

Tra Mauritius e Reunion si segnalano già le prime scene di panico, nonostante la lontananza di Berguitte e l'incertezza della rotta precisa che seguirà nei prossimi giorni. I turisti presenti sulle isole si stanno precipitando nei supermercati per fare scorte di alimentari e soprattutto di acqua, per il timore che quella potabile possa scarseggiare nei prossimi giorni. 


Seguici su Google News


Articoli correlati