22 aprile 2016
ore 11:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti
Fonte immagine: NOAA/NASA
Fonte immagine: NOAA/NASA

Il ciclone tropicale Fantala, al momento categoria 2, si trova alle coordinate 13.2 SUD 57.2 EST, ovvero 480 miglia ad est del Madagascar, nel mezzo dell'Oceano Indiano meridionale. Si sta spostando lentamente verso ovest-nordovest e intorno al suo centro soffiano venti a 160km/h. Il 16 aprile aveva raggiunto la categoria 5 con venti a 280km/h, perdendo rapidamente energia e vendendo declassato alla categoria 2 sul finire della stessa giornata.

La rotta di Fantala
La rotta di Fantala

Ora si sta nuovamente intensificando ed è previsto raggiungere la categoria 3 già da questa sera, con venti fino a 180km/h. Nella sua rotta verso ovest-nordovest si avvicinerà pericolosamente alle coste settentrionali del Madagascar, tanto che dalle prime ore di lunedì transiterà a sole 100 miglia a nord di Cap d'Ambre, il punto più settentrionale dell'isola, perdendo però parte della sua energia e venendo nuovamente declassato alla categoria 2.

Fantala visto dal satellite
Fantala visto dal satellite

Intanto sul Pacifico si è formato un altro ciclone tropicale, denominato Amos, attualmente categoria 1 ma destinato a raggiungere la 3 e puntare le Isole Samoa nelle prossime 24/36 ore.


Seguici su Google News


Articoli correlati