2 luglio 2018
ore 12:17
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Eclissi totale di Luna il 27 luglio
Eclissi totale di Luna il 27 luglio

Il primo mese dell'estate 2018 ci regalerà una serie di eventi astronomici davvero spettacoli. Il culmine si raggiungerà il 27 luglio: quella sera la Luna sarà colorata di rosso dall'eclissi più lunga del secolo, mentre Marte si potrà osservare al meglio, più luminoso più che mai e vicino alla Luna. 

SOLE- Ma andando con ordine già il 6 luglio la Terra si troverà nel punto più lontano dal Sole (afelio) a ben 152.095.327 chilometri, circa 3 giorni prima rispetto al 2017. In media la distanza dal Sole è di 147,9 milioni di chilometri. Le giornate inoltre continueranno a diminuire di circa 43 minuti entro fine mese.

FASI LUNARI - 6 luglio: ultimo quarto, 13 luglio Luna nuova, 19 luglio primo quarto, 27 luglio Luna piena.

Come accennato la grande attesa, però, è per la notte del 27 luglio, la più ricca di eventi astronomici dell'anno. L'eclissi totale di Luna comincerà alle 21.30 italiane e durerà ben 103 minuti, aggiudicandosi il primato della più lunga del secolo. Sarà visibile in Italia e nel resto d'Europa e poi in Asia, Australia, Antartide, Africa, Medio Oriente, America del Sud, nell'Oceano Pacifico e nell'Atlantico. In quel momento Marte si troverà sulla volta celeste in posizione opposta al Sole e sarà osservabile per tutta la notte, ancora più luminoso rispetto all'ultima spettacolare opposizione, del 2003.

Eclissi di Luna del 27 luglio
Eclissi di Luna del 27 luglio
Dove sarà visibili l'eclissi più lunga del secolo
Dove sarà visibili l'eclissi più lunga del secolo

PIANETI - Mercurio, all'inizio del mese, è visibile la sera (tramonta un'ora e mezza dopo il Sole), ma sul finire del mese non è più osservabile. Venere tramonta dopo il Sole, è possibile ammirarlo sull'orizzonte ovest. Le condizioni di osservabilità di Marte sono ottime: il 27 luglio sarà all'opposizione e in congiunzione con la Luna, interessata da un'eclissi. Giove è visibile poco dopo il tramonto del Sole a sud. Saturno è individuabile a occhio nudo e osservabile per quasi tutta la notte. Urano è visibile (per mezzo di telescopio) nella seconda parte della notte in direzione est. Nettuno è osservabile per gran parte della notte: è possibile ammirarlo (per mezzo di telescopio) inizialmente a sudest e poi a sud poco prima dell'alba.

CONGIUNZIONI: Luna-Marte il 1° Luglio; Luna-Mercurio il 14; Luna-Venere il 15/16; Luna-Giove il 20; Luna-Saturno il 24; Eclissi di Luna-Marte il 27.

COSTELLAZIONI - Per quel che riguarda le costellazioni del cielo di Luglio, a Nord troviamo l'Orsa Maggiore e l'Orsa Minore: avendo come riferimento la Stella Polare, l'Orsa Maggiore si trova a nord-nordovest, vicino troviamo Cassiopea e in alto Cefeo. A sudest troviamo il noto "Triangolo Estivo" (Vega nella Lira, Deneb nel Cigno, Altair nell'Aquila), il Sagittario e l'Ofiuco. A ovest si può ammirare il Leone ed accanto la Vergine, a sudovest la costellazione della Bilancia e lo Scorpione.


Seguici su Google News


Articoli correlati