19 settembre 2019
ore 12:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Sono ben cinque i sistemi tropicali contemporaneamente in azione tra Oceano Atlantico e Pacifico. Si tratta di Kiko e Mario, due tempeste tropicali che agiscono in mare aperto sul Pacifico senza al momento interessare la terraferma. Kiko però è previsto rinforzare fino alla categoria 1 di uragano già da venerdì e verso l'inizio della prossima settimana inizierà ad avvicinarsi alle Hawaii. Da monitorare.

Lorena è già un uragano di categoria 1 sul Pacifico e sta abbandonando le coste sudoccidentali del Messico per dirigersi verso la California, dove si avvicinerà minaccioso nella giornata di sabato. Entro l'inizio della prossima settimana l'avrà interamente attraversata distribuendo piogge torrenziali con venti inizialmente fino a 150km/h ed effettuando più landfall sulla costa californiana.

Sull'Atlantico l'uragano Humberto è di categoria 3, posizionato poco più di 400km a nordest delle Bermuda e presenta venti fino a 200km/h. Spostandosi verso nordest rimarrà in azione in mare aperto e fortunatamente non farà alcun landfall sulla terraferma. E' probabile però che dall'inizio della prossima settima venga inglobato nel flusso perturbato atlantico e si diriga successivamente verso il continente europeo.

Jerry, infine, è una tempesta tropicale molto al largo dei Caraibi che già nelle prossime ore si rinforzerà fino a raggiungere la categoria 1 di uragano. Nel suo movimento verso est-nordest entro la fine della settimana si avvicinerà minaccioso alle isole Antille. Un suo eventuale e lieve cambio di rotta potrebbe provocare un importante landfall su isole più popolate, come Portorico o addirittura Cuba e Bahamas.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati