17 luglio 2011
ore 8:50
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Osservazioni satellitari del Livello del livello medio del mare confrontata con i vari scenari elaborati dell'IPCC nel V&R2009
Osservazioni satellitari del Livello del livello medio del mare confrontata con i vari scenari elaborati dell'IPCC nel V&R2009
Il livello delle acque marine nel mondo sta diminuendo!!! Ma come è possibile se da parte di scienziati, media e anche dalla normale gente c'è la convinzione che il riscaldamento globale in atto stia portando ad un drammatico scenario in cui il mare dovrebbe sommergere numere coste nel mondo? Ad andare controcorrente ci ha pensato i dati satellitari elaborati dall’Università del Colorado ( ma anche dalla NOAA, AVISO, CSIRO) che smentisce la convinzione che lo scioglimento dei ghiacciai stia facendo innalzare il livello del mare, e dimostra come negli ultimi anni il livello delle acque marine nel mondo sia addirittura diminuito!

Bisogna comunque precisare che il calcolo del livello marino globale è una delle cose più difficili e complesse da effettuare. Gli studiosi del Colorado spiegano, innanzitutto, che le variazioni del livello del mare a lungo termine sono misurati principalmente con due metodi diversi. Nel corso del secolo scorso, il cambiamento globale del livello del mare è in genere stato stimato da misure mareografiche medie realizzate con boe e vari strumenti marittimi. In alternativa ci sono le misurazioni effettuate con l’altimetro satellitare che, combinate con specifici dati provenienti dallo spazio, noti proprio per fornire una misura migliorata di mare cambiamento a livello globale, possono dare un grosso contributo a questi studi.

Dal mese di agosto 1992 gli altimetri satellitari hanno misurato il livello del mare su scala globale con una precisione senza precedenti. La missione satellitare ’TOPEX/POSEIDON’ ha fornito le osservazioni del cambiamento del livello del mare dal 1992 al 2005 e dalla fine del 2001 il satellite Jason-1, lanciato in orbita in quei giorni, realizza questi studi ancora fino ai giorni nostri, fornendo una stima del livello mondiale medio del mare ogni 10 giorni, con un margine di 3-4mm. Secondo questi dati, negli ultimi due anni il livello medio mondiale del mare sarebbe calato di 2-3mm, andando così a smentire tutte le tesi catastrofiste che, da decenni, ci tartassano con Venezia e New York sommerse dall’acqua.

Per maggiori dettagli:

http://sealevel.colorado.edu/documents.php
Dati dell'Università del Colorado
Dati dell'Università del Colorado
Dati della NOAA
Dati della NOAA
Dati AVISO
Dati AVISO

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati