Redazione 3BMeteo
10 marzo 2021
ore 16:33
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

Forse pochi di noi si sono soffermati ad immaginare che la migliore tecnologia delle costruzioni possa essere utilizzata per modificare, anche solo parzialmente, il clima nelle nostre città. Eppure questa è la prospettiva offerta da una soluzione al 100% made inItaly, che ci viene raccontata da MisterGadget.Tech.

Italcementi sta effettuando delle ricerche in tal senso. Tra le tante soluzioni avveniristiche che ha messo a punto c'è anche quella di un tipo di calcestruzzo che riflette i raggi solari senza catturarne il calore, riducendo quello che viene chiamato Indice Riflettanza del Sole. Lo studio tira in ballo temi molto complessi, che comprendono calcoli matematici avanzati, con molte variabili, tra cui quella la ventilazione e l'esposizione solare. In realtà, per rendere le cose più semplici, basta pensare a ciò che da sempre fanno i costruttori alle basse latitudini: dove il Sole è più intensi, il tetto delle case viene realizzato con il colore bianco perché quello è il modo per proteggere le case stesse dall'assorbimento dell'energia prodotta dai raggi solari. La saggezza popolare ha ispirato gli studi relativi ai nuovi calcestruzzi, che hanno però affrontato anche aspetti più complessi. Una buona parte di radiazione solare è invisibile agli occhi, ma genera comunque riscaldamento e trasporta energia; per contenerla servono riflettenti specifici. Sono così stati realizzati calcestruzzi che rimangono più freschi quando esposti al sole e quindi non generano, o comunque contengono, il fenomeno chiamato Isola di calore urbana tipica delle nostre città. 

Negli spazi urbani si può pensare di migliorare l'abitabilità, di ridurre i consumi e di generare un comfort complessivo superiore, grazie all'adozione di quelli che vengono chiamati "cool Materials". Ridurre il riflesso del sole e quindi l'emissione di calore delle strutture in calcestruzzo, significa abbassare la temperatura dell'aria e della superficie nelle nostre città, ridurre la quantità di energia necessaria per il raffrescamento, diminuire il calore che passa attraverso le strutture e quindi migliorare il comfort di chi ci abita.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati