7 febbraio 2019
ore 11:42
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Gennaio 2019 in Italia
Gennaio 2019 in Italia

Gennaio 2019 è risultato uno dei mesi più freddi degli ultimi anni sia in Europa che in Italia. Seppur senza alcun evento eccezionale in termini di ondate di freddo, le temperature medie sono risultate più basse rispetto al riferimento 1971-2000 su buona parte del Continente europeo, rispettando sostanzialmente quanto esposto nelle nostre tendenze stagionali. 

Anche in Italia Gennaio 2019 ha fatto registrare nel complesso temperature più basse della media con un'anomalia di circa -1°C, dopo una lunga serie di mesi con anomalie positive (bisogna risalire Febbraio 2018 per l'ultimo mese sottomedia). Tuttavia lungo lo stivale si evidenziano molte differenze tra una zona e l'altra: il dominio delle fredde correnti settentrionali ha fatto così che gran parte delle regioni settentrionali sottovento alle Alpi non fossero raggiunte dalle perturbazioni e che il clima fosse spesso soleggiato e mitigato dai venti di caduta. Si notano così temperature sopra media in Valpadana (specie nei valori massimi) e precipitazioni molto scarse (meno di 10 mm complessivi durante tutto il mese).

Di contro il Centro Sud, pienamente esposto ai venti freddi, ha sperimentato temperature anche di 2 o 3°C sotto le medie oltre a precipitazioni più consistenti (spesso nevose sino a quote basse) e accumuli complessivi anche superiori ai 100 mm. A scala europea gli accumuli sono risultati ancor più elevati sull'area egea con punte anche superiori ai 400 mm mensili. In Italia il freddo si è fatto sentire specialmente nei valori minimi, dove lo scarto è risultato maggiore rispetto alle temperature massime.

Precipitazioni cumulate in Europa a Gennaio 2019 (fonte NOAA)
Precipitazioni cumulate in Europa a Gennaio 2019 (fonte NOAA)
Anomalie di temperatura a Gennaio 2019 in Europa (fonte NOAA)
Anomalie di temperatura a Gennaio 2019 in Europa (fonte NOAA)

Consulta qui la tendenza per il mese di Febbraio.


Seguici su Google News


Articoli correlati