11 gennaio 2018
ore 22:07
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

Il 2017 è risultato un altro anno molto caldo a livello mondiale.  Attraverso i dati grezzi di temperatura superficiale forniti dalla NOAA (dati NCEP/NCAR) si può stimare un'anomalia di temperatura di +0.51°C rispetto alla climatologia di riferimento 1981-2010, che lo colloca come il secondo anno più caldo di sempre, subito dietro al 2016 (+0.67°C) e davanti al 2015 (+0.46°C). Per l'analisi dell'anomalia sull'Italia clicca qui.

Anomalie di temperature globali del 2017 (fonte NOAA)
Anomalie di temperature globali del 2017 (fonte NOAA)

La novità è che, per la prima volta dal 2014, l'ultimo anno non abbia superato il record di quello precedente e non sia diventato l'anno più caldo di sempre...C'è comunque poco da star tranquilli, visto che stiamo ormai viaggiando su temperature medie che sono costantemente più alte di circa 1°C rispetto a quelle di un secolo fa e che i quattro anni più caldi sono proprio gli ultimi quattro (2016-2017-2015-2014). Tale andamento è stato confermato anche quest'anno nonostante la presenza di una fase ENSO negativa (La Nina), nel secondo semestre, che favorisce temperature globali più basse rispetto alle fasi di ENSO positiva (Il Nino). 

A livello geografico l'anomalia maggiore si è verificata alle alte latitudini, intorno al mar glaciale artico, sopra l'Europa e l'Asia nordorientale, dove si sono superati i +5 °C; anche Europa meridionale, nord America e Asia hanno fatto registrare anomalie positive e generalmente superiori a +1°C. A livello mensile tutti i mesi dell'anno hanno fatto registrare anomalie positive che hanno raggiunto i valori più alti intorno alla fine dell'Inverno (Febbraio-Marzo) periodo caratterizzato da "Il Nino".

Le temperature della bassa troposfera calcolate attraverso i dati satellitari (UAH) hanno fornito un risultato lievemente inferiore, con un anomalia di +0.38°C che lo colloca comunque al terzo posto nella classifica dei più caldi, dietro al 2016 (+0.51°C) e al 1998 (+0.48°C). 

Andamento dell'anomalia globale della temperature della bassa troposfera (UAH)
Andamento dell'anomalia globale della temperature della bassa troposfera (UAH)


Seguici su Google News


Articoli correlati