10 maggio 2022
ore 9:58
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Ultimo rapporto WMO preoccupante sul riscaldamento globale
Ultimo rapporto WMO preoccupante sul riscaldamento globale

RISCALDAMENTO GLOBALE, WMO: ALMENO IL 50% DI PROBABILITA' DI +1.5°C ENTRO IL 2026 - E' quanto emerge dal rapporto della WMO (World Meteorological Organization). Nello specifico, sale al 50% la probabilità che nei prossimi 5 anni la temperatura media globale sia di 1.5°C superiore all'era pre-industriale. Questa probabilità era appena del 10% nel quinquennio 2017-2021, fatto che conferma l'accelerazione decisamente preoccupante del trend al riscaldamento globale. Vi è inoltre una probabilità di oltre il 90% che almeno un anno tra il 2022 e il 2026 risulti il più caldo mai registrato a livello globale

Il segretario generale del WNO, Petteri Taalas, dichiara "Il dato 1,5 gradi non è una statistica casuale. È piuttosto un indicatore del punto in cui gli impatti climatici diventeranno sempre più dannosi per le persone e per l'intero pianeta"- E prosegue "Finché continueremo a emettere gas serra, le temperature continueranno a salire, cosi' come i nostri oceani continueranno a diventare più caldi e più acidi, il ghiaccio marino e i ghiacciai continueranno a sciogliersi, il livello del mare continuerà a salire e il nostro clima diventerà più estremo"

Preoccupante anche la situazione sull'Artico, che subisce maggiormente il riscaldamento con rate davvero elevati. Ad esempio quest'anno il picco di estensione dei ghiacci è stato raggiunto davvero troppo prematuramente rispetto alla norma, a febbraio, come riportato in questo articolo. 


Seguici su Google News


Articoli correlati