Redazione 3BMeteo
16 maggio 2022
ore 16:08
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Il 15 maggio per l'Italia è stato l'Overshoot Day
Il 15 maggio per l'Italia è stato l'Overshoot Day

Domenica 15 maggio sono state esaurite le risorse rinnovabili che l'Italia è in grado di rigenerare nell'arco di 365 giorni. E' stato il nostro Earth Overshoot Day, ovvero il giorno del superamento, oltre il quale dovremo vivere a credito per il resto dell'anno. Da ieri siamo in debito con la Terra, dopo soli 135 giorni dall'inizio dell'anno. A renderne conto è stato il Global Footprint Network (GFN), un'organizzazione internazionale che si occupa di contabilità ambientale e che calcola l'impronta ecologica dei paesi. L'anno scorso aveva indicato il 13 maggio come data dell'Overshoot Day per l'Italia e il 14 maggio nel 2020. In pratica, per soddisfare il nostro fabbisogno avremmo bisogno di 5,3 Italie.

Questo calcolo viene effettuato sia a livello nazionale che globale. Mettendo a confronto i dati di tutti i paesi analizzati, si scopre che in termini generali sono gli Stati Uniti quello che consuma di più al mondo, con un fabbisogno annuale di 5,1 pianeti, seguiti dall'Australia a 4,5 e dalla Russia a 3,4. Se tutti gli stati vivessero come l'Italia servirebbero 2,7 Terre e tale dato ci colloca al decimo posto a livello mondiale. Di fatto il nostro debito ecologico è aumentato sfruttando più risorse di quelle che la Terra può offrire in un anno, in termini di emissioni di carbonio, terreni coltivati, sfruttamento degli stock ittici e uso delle foreste per il legname.

Bisogna segnalare anche che esistono alcuni paesi che non raggiungono mai l'Overshoot Day, tra questi vi sono Kenya, India, Congo e Filippine. Mentre altri lo raggiungono molto in fretta, già nei primi mesi dell'anno, come Qatar, Lussemburgo, Canada, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti, mediamente tra febbraio e marzo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati