Redazione 3BMeteo
21 aprile 2022
ore 13:02
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

IL 22 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA DELLA TERRA. Si tratta di un appuntamento nato nel 1970 e ricorrenti ogni anno, che ha lo scopo di sensibilizzare opinione pubblica e governi sull'importanza della conservazione ambientale e divenuta la maggiore manifestazione mondiale di questo genere. Quest'anno giunge alla sua 52° edizione e il tema che verrà trattato sarà 'Invest in Our Planet' (Investire nel nostro pianeta), riguardante le soluzioni per combattere il cambiamento climatico e per attivare tutti, governi, cittadini e imprese, a fare la propria parte.

La Giornata della Terra impegnava inizialmente 20 milioni di americani nelle sue prime edizioni, ma si è successivamente espansa in tutto il mondo e vede ora il coinvolgimento di un miliardo di persone in 192 paesi di tutto il mondo. Per quanto riguarda l'Italia diversi sono gli appuntamenti, tra cui ne segnaliamo alcuni.

Alla Nuvola di Fuksas a Roma, Cecilia Silvestri e Michela Angiolillo dell'ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) discuteranno delle ricerche sullo stato delle acque mediterranee, nell'ambito della Strategia Marina dell'Unione Europea, con approfondimenti sul progresso tecnologico che la robotica sta apportando alle ricerche sottomarine.

In Abruzzo il direttore generale e quello amministrativo dell'ARTA (Agenzia Regionale per la tutela dell'ambiente) celebreranno la giornata in diretta streaming con la partecipazione delle scuole vincitrici della seconda edizione del Concorso 'Senato e Ambiente', finalizzato a sensibilizzare i giovani sull'importanza della tutela e sostenibilità dell'ambiente.

In Sardegna protagonista sarà l'ARPAS, che terrà un programma di attività composto da otto laboratori, rivolto agli studenti di alcune scuole della regione, sensibilizzandoli sullo stato di salute del nostro pianeta con laboratori e incontri tematici curati dai propri dipartimenti territoriali e specialistici, trattando in particolari i temi dei rifiuti spiaggiati, dell'emergenza plastiche e delle biodiversità.

In Piemonte l'ARPA regionale celebrerà la giornata con un evento nell'Alta Langa del Cuneese in collaborazione con i comuni di Mombarcaro, Murazzano, Niella Belbo e San Benedetto Belbo, dedicato agli elementi del paesaggio culturale, della biodiversità e della geologia dell'Alta Langa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati