Redazione 3BMeteo
27 aprile 2022
ore 15:46
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Devastanti incendi in Siberia
Devastanti incendi in Siberia

Negli ultimi anni gli incendi sono aumentati a dismisura su tutto il pianeta e la causa in gran parte può essere condotta ai cambiamenti climatici e al riscaldamento globale. Infatti dall'università californiana di Los Angeles è stato effettuato un nuovo studio che descrive in dettaglio l'uso dell'intelligenza artificiale e i dati raccolti in alcuni decenni per esplorare il legame tra il cambiamento climatico e l'aumento del rischio di incendio negli Stati Uniti occidentali. La chiave di questi risultati è il VPD, ovvero il deficit di pressione di vapore, che in parole povere sarebbe la "quantità di umidità che l'aria può trattenere quando è satura meno la quantità di umidità nell'aria". Più alto è il VPD più umidità l'aria può estrarre dalle piante e dal suolo, aumentando così il rischio d'incendio. Secondo lo studio dei ricercatori dell'UCLA negli ultimi 40 anni solo il 32% dell'aumento dei livelli di VPD negli USA occidentali è avvenuto naturalmente, mentre il restante 68% si pensa sia causato dal cambiamento climatico.

Incendi, situazione fuori controllo in Siberia. Ciò che preoccupa di più però adesso è la situazione degli incendi in Siberia, dove anche qui negli ultimi anni sono drasticamente aumentati. Dopo il pessimo anno 2021 le foreste della Russia sono ancora una volta circondate da fiamme. Secondo degli studi parrebbe che gli incendi in Siberia siano raddoppiati rispetto ad aprile 2021. Il quotidiano economico "Kommersant" che cita Greenpeace Russia riporta che l'attuale area di incendi boschivi divampati in tutta la Russia è due volte più grande di quella dello stesso periodo dell'anno scorso. Nella regione di Novoisibirsk, la terza città più grande della Russia, nei giorni scorsi ha avuto a che fare con 433 incendi boschivi. Come detto precedentemente la crisi climatica collegata a tutto il resto e allo sfruttamento delle terre in Siberia, è la causa principale di ciò.

La correlazione tra la guerra in Ucraina e gli incendi in Siberia. Ad aggravare la situazione già drammatica è la guerra in Ucraina. Alcuni ricercatori hanno infatti spiegato e denunciato che quest'anno gli incendi in Siberia risultano essere già incontrollati perché le unità militari russe che di solito si occupano di spegnere e controllare l'avanzata delle fiamme sono state trasferite in Ucraina.




Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati