Redazione 3BMeteo
3 marzo 2022
ore 16:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Invasione di plastica sulle spiagge. Immagini di repertorio
Invasione di plastica sulle spiagge. Immagini di repertorio

Mentre il mondo mediatico è impegnato sul fronte "crisi Ucraina", nella giornata odierna la protezione ambientale dell'ONU ha fatto passi da gigante durante una riunione tenutasi a Nairobi in cui erano presenti capi di Stato, ministri dell'ambiente e rappresentanti di 175 nazioni. Oggi è stata approvata una fondamentale risoluzione internazionale nella lotta all'inquinamento da plastica, che è ormai al centro di ogni dibattito quotidiano. Si tratta di un atto giuridico da cui partirà il lavoro per costruire il primo Trattato mondiale sull'inquinamento plastico legalmente vincolante.

Un momento storico, uno degli accordi più importanti degli ultimi anni. L'accordo è stato salutato con un'ovazione.


Di concreto però per il momento c'è solo l'istituzione di un Comitato Intergovernativo di Negoziazione che avrà il compito di ultimare una proposta di Trattato globale contro l'inquinamento plastico entro la fine del 2024. 

Secondo i documenti emersi dai negoziati di Nairobi, il trattato dovrà presentare diverse alternative per affrontare l'intero ciclo di vita della plastica e la progettazione di prodotti e materiali riciclabili e riutilizzabili, sottolineando la necessità di una maggiore collaborazione internazionale per facilitare l'accesso alla tecnologia, il rafforzamento delle capacità e la cooperazione scientifica e tecnica. Entro la fine del 2022 il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) convocherà un forum aperto a tutte le parti interessate in concomitanza con la prima sessione del Comitato Intergovernativo per condividere conoscenze e migliori pratiche in diverse parti del mondo. «Faciliterà le discussioni aperte e assicurerà che siano informati dalla scienza - sottolinea l'agenzia ONU in una nota -, riferendo sui progressi nel corso dei prossimi due anni». Nel 2024, infine, al termine dei lavori del Comitato l'UNEP convocherà una conferenza diplomatica per adottarne l'esito e aprirlo alle firme.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati