30 aprile 2015
ore 15:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 43 secondi
 Per esperti

Non è solo un'ipotesi ma un evento reale che in un futuro molto remoto avverrà e se la nostra razza  popolerà ancora il Pianeta, l'uomo si troverà ad affrontare enormi problemi soprattutto di tipo climatico per continuare a sopravvivere.

Cosa accadrebbe al nostro clima se la Luna si allontanasse dalla Terra?
Cosa accadrebbe al nostro clima se la Luna si allontanasse dalla Terra?

L'alternarsi delle stagioni  avviene grazie all'inclinazione di 23.5° dell'asse terrestre sul piano dell'orbita. Questa "obliquità" determina una diversa incidenza della radiazione solare a seconda della latitudine. Una differenza di radiazione sulla superficie, determina una differenza di temperatura ed il tentativo costante da parte del sistema di riequilibrare questo scompenso termico tra le varie latitudini, genera tutti quei complessi meccanismi che noi definiamo "Clima".

Ebbene il nostro satellite con la sua posizione e la sua attrazione esercitata sul rigonfiamento equatoriale terrestre mantiene stabile l'inclinazione dell'asse terrestre che altrimenti varierebbe sensibilmente. Il realtà il sistema non è perfetto visto che il rigonfiamento equatoriale terrestre e la Luna  non si trovano in asse rispetto al piano dell'orbita, e questo sfasamento determina un movimento a cono dell'asse della durata di circa 26000 anni circa, Il fenomeno è noto comeprecessione degli equinozi

Rigonfiamento equatoriale e Luna non allineati generano la Precessione
Rigonfiamento equatoriale e Luna non allineati generano la Precessione

Prendendo come riferimento il nostro emisfero, se la nostra estate avviene nel momento in cui la Terra si trova nel punto di massima distanza dal sole, tra circa 10000 anni accadrà l'opposto, ovvero ci troveremo in estate nel punto di massima vicinanza al sole ed in inverno nel punto di massima distanza. Questa differenza, ritengono gli scienziati, potrebbe essere alla base dei cambiamenti climatici radicali che avvengono sul pianeta all'incirca ogni 10000 anni, le grandi glaciazioni. 


Con la Luna
Con la Luna
Tuttavia se la Luna non ci fosse

, è stato calcolato che l'oscillazione dell'asse terrestre potrebbe variare da un valore minimo di

0° fino ad un valore massimo di 85°

. Un intervallo enorme che potrebbe far

cambiare radicalmente

la posizione delle

terre emerse rispetto alla radiazione solare

. l'Africa passerebbe da

 zona più calda

del pianeta

a zona più fredda

con ghiacciai perenni dello spessore di diversi chilometri mentre

la Groenlandia

, da una immensa distesa glaciale, diventerebbe un isola dal clima tropicale.

Immaginate gli scenari climatici

che accompagnerebbero questa transizione.


Senza la Luna
Senza la Luna

Continui cicloni dalla potenza distruttiva flagellerebbero tutto il  pianeta, da nord a sud. Venti di tempestasferzerebbero su tutti i continenti e continue variazioni termiche parossistiche si verificherebbero in ogni luogo ed in ogni stagione. Non esisterebbe una sola fascia climatica stabile il che determinerebbe l'incapacità da parte delle specie animali e vegetali di vivere stabilmente in un determinato luogo. L'uomo stesso, qualora fosse capace di resistere ai mutamenti climatici, sarebbe costretto a ritirarsi a vivere sotto la crostaterrestre per evitare sbalzi termici eccessivi che renderebbero la vita in superficie impossibile. La terra tornerebbe ad essere quella che era 4 miliardi di anni fa!.

Questo scenario non è pura fantascienza, la Luna si allontana effettivamente da noi perché il sistema di rotazione Terra-Luna sta lentamente accelerando e quindi la Luna viene ad essere spinta sempre più esternamente dalla forza centrifuga finché, un giorno non ci sfuggirà del tutto. Ci vorranno molti milioni di anni ma quando accadrà, saranno guai. 



Seguici su Google News


Articoli correlati