21 settembre 2017
ore 13:20
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Asteroide
Asteroide

Il telescopio Hubble ha scoperto un nuovo tipo di oggetto nel nostro Sistema Solare. Si tratta di una coppia di asteroidi transitata vicino al Sole nel Settembre 2016, a una distanza ideale per poter essere osservata con un telescopio. Questo asteroide (chiamato 288P)  ha mostrato caratteristiche inedite: una lunga coda e una chioma brillante, tanto da essere catalogata in entrambe le categorie: asteroide doppio e cometa.

Le immagini hanno rivelato come l'asteroide fosse in realtà doppio, formato da due corpi distinti che orbitano l'uno attorno all'altro a una distanza di circa 100 chilometri. Quelle foto hanno riservato però anche un'altra straordinaria sorpresa. Avvicinandosi alla nostra stella, infatti, i due asteroidi hanno cominciato a comportarsi come una cometa. Il ghiaccio che li compone ha iniziato a sublimarsi formando una chioma e poi una lunga coda.

L'oggetto proviene dalla cintura di asteroidi che fa da confine tra il Sistema solare interno e quello esterno, tra le orbite di Marte e Giove, e probabilmente si è 'sdoppiato' negli ultimi 5000 anni a causa della rotazione troppo veloce e i due frammenti si sono allontanati a causa del momento impresso dalla sublimazione. Resta da capire se 288P sia solo una coincidenza o possa essere un oggetto più frequente di quanto si possa pensare.  

Asteroide 288P (fonte NASA)
Asteroide 288P (fonte NASA)


Seguici su Google News


Articoli correlati