1 luglio 2015
ore 8:27
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Prosegue lo spettacolo della congiunzione planetaria più "stretta" dell'anno. Stiamo parlando di Venere e Giove che dopo aver dato spettacolo la sera del 30 Giugno, replicheranno anche nella serata del 1° Luglio, trovandosi molto vicini nella volta celeste. Dopo essersi "baciati" alle ore 6 (italiane) del 1° luglio, raggiungendo così la loro minor distanza, si allontaneranno lentamente è anche nella serata del 1° Luglio li potremo vedere veramente vicini tra loro.

Congiunzione del 1° Luglio
Congiunzione del 1° Luglio

Infatti la loro distanza angolare sarà di appena 24' (meno del diametro della Luna Piena) con un'elongazione (distanza dal Sole) di 42°C. Venere, inoltre, avrà una magnitudine pari a -4.45, mentre Giove sarà di magnitudine -1.79, quindi tra i due sarà Venere quello più brillante.  Ma attenti all'orologio. Venere e Giove saranno bassi sull'orizzonte occidentale e dalle 21.45 circa non saranno più visibili perché scenderanno al di sotto della linea dell'orizzonte.

Posizione dei pianeti
Posizione dei pianeti

Facciamoci ammagliare dal fascino di questo evento ma non dimentichiamo che la vicinanza dei due pianeti sarà solo prospettica. Anzi, forse conoscere la vera posizione di questi due pianeti può aggiungere ulteriore fascino all'osservazione. Venere si trova in questo periodo a circa 80 milioni di km dalla Terra, Giove ad oltre 904 milioni di km!

Non è la prima volta che i due pianeti si trovano così vicino. Il 17 maggio 2000, Giove e Venere si sono trovati alla distanza minima di soli 0,01°, ma erano entrambi troppo vicini al Sole per essere visti dalla Terra. L'anno prossimo, il 27 agosto 2016, torneranno a mostrarsi a braccetto durante una congiunzione serale, separandosi di soli 0,1°.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati