Redazione 3BMeteo
26 maggio 2020
ore 20:10
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
La diffusione delle particelle di saliva in caso di vento debole.
La diffusione delle particelle di saliva in caso di vento debole.

CORONAVIRUS, L'AZIONE DEL VENTO - Davvero interessanti i contenuti esposti in un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica 'Physics oh fluids'. Sono stati infatti analizzati gli spostamenti delle goccioline di vapore che produciamo con tosse o starnuto. I movimento delle goccioline è stato analizzato in varie condizioni di vento, da correnti deboli fino a forti. 

CALMA DI VENTO. In caso di assenza di vento dopo 15 secondi le goccioline cadono fino a raggiungere l'altezza della vita di una persona di media statura. Dopo 49 secondi le goccioline emesse dal colpo di tosse non superano la distanza di un metro, prima di cadere a terra e perdere la loro eventuale carica virale.

VENTO DEBOLE. Se le correnti risultano di debole intensità (velocità del vento prossima a 4km/h), le goccioline possono anche spingersi fino a 6 metri di distanza in cinque secondi, successivamente invece iniziano a disperdersi e dissolversi del tutto.

VENTO MODERATO. La situazione con velocità del vento prossima ai 15km/h, favorisce un ulteriore aumento di velocità di spostamento delle goccioline, fino a 6 metri in circa 1,5 secondi, rimanendo in sospensione ad un'altezza poco inferiore a quella della bocca. Questo significa che l'eventuale carica virale resta attiva risultando di conseguenza più facilmente contagiosa.

L'EFFICACIA DELLE MASCHERINE: in questo ambito l'utilizzo della mascherina inibisce pertanto il passaggio di queste goccioline in sospensione e l'ingresso nel naso e nella bocca grazie all'azione preziosa dei filtri. Va comunque specificato che anche con le mascherine non è possibile azzerare il rischio di contagio, ma almeno andiamo a ridurre drasticamente, fin quasi ad annullare la possibilità di inalazione del virus. Questo a patto che non vengano riutilizzate in caso di mascherine mono-uso, altri tipi di mascherine come quelle in cotone vanno ben lavate e sterilizzate con un detergente a base alcolica.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati