22 ottobre 2018
ore 18:52
di Davide Sironi
tempo di lettura
6 minuti, 2 secondi
 Per tutti

Aggiornamento ore 19.00: Continua a piovere sull'Abruzzo e buona parte del Sud con fenomeni che tuttavia almeno sull'Abruzzo si sono andati un po' affievolendo. Superati a Pescara i 200mm di pioggia (204) con pesanti disagi per la circolazione stradale e per i servizi pubblici. Disagi e allagamenti anche in Puglia nel Salento con punte di 100mm sulla provincia meridionale di Lecce. Il maltempo si è invece attenuato sulla Campania costiera con 100mm raggiunti a Capri mentre continua a piovere nelle zone interne con disagi e locali allagamenti nel Beneventano dove si sono raggiunti i 70mm dalla mezzanotte. Nelle ultime ore rovesci e temporali si sono ripresentati anche sulla Sicilia e la Calabria dopo gli abbondanti accumuli della notte. Colpito nuovamente il Messinese, il Catanese e buona parte della provincia meridionale della Calabria con accumuli fino a 60mm. Rovesci e temporali anche su Trapanese e Palermitano con punte di 20mm.

Estesi allagamenti a Pescara e gli altri comuni dell'Abruzzo
Estesi allagamenti a Pescara e gli altri comuni dell'Abruzzo

Aggiornamento ore 16: Continua a piovere incessantemente in Abruzzo, la decisione del Sindaco di Pescara di chiudere le scuole seppur solo in mattinata è stata oggetto di numerose critiche ma vista la situazione forse si sono potute evitare ulteriori criticità. Imperversa infatti il maltempo fin dalla notte e senza interruzione sulle province di Pescara, Chieti, Teramo. Caduti sul litorale e nel centro città di Pescara fino a 140mm di pioggia con allagamenti estesi. Numerosi sottopassi sono stati chiusi assieme ad alcune strade con pesanti ripercussioni sulla circolazione privata e pubblica. Superati i 140mm invece nell'entroterra in provincia di Chieti dove si registrano allagamenti e piccoli smottamenti. Situazione analoga nel teramano con accumuli fino ai 70mm sulla costa. Meno abbondanti i fenomeni all'interno nell'Aquilano. Da segnalare anche importanti accumuli nevosi freschi oltre i 1800-2000m con la neve che in mattinata è scesa fino a 1300-1400m. Raggiunti i 50cm a Prati di Tivo.

Il maltempo non ha risparmiato altre regioni come Molise, Campania, Basilicata e Puglia. In Campania le maggiori criticità sulle Isole del Golfo di Napoli dove si sono cumulati dalla mezzanotte fino a 80-100mm. Un nubifragio su Capri ha allagato numerose strade.  Scuole chiuse anche nel napoletano ma le piogge non sono state particolarmente intense facendo registrare accumuli massimi di 15-20mm con punte di 35-40mm solo nell'area costiera flegrea. In Molise le piogge più abbondanti hanno interessato le province costiere con punte di 40mm, situazione analoga sul Gargano e nella provincia di Foggia in Puglia come in Basilicata mentre sempre in Puglia nel Salento si sono raggiunti gli 80mm a Cerfignano (Le). Calabria e Sicilia invece dove i fenomeni stanno per ripresentarsi, hanno avuto i maggiori accumuli nella notte con punte di 60mm nel messinese.

Temperature scese di botto su tutta l'Italia ma in particolare nelle zone soggette al maltempo dove la colonnina di mercurio è rimasta molto bassa anche durante il giorno. Al Nord dopo le minime piuttosto fredde di stanotte registrate sulle pianure (anche inferiori ai 5°) le massime si sono portate intorno ai 18-20° quasi ovunque con punte di 21° in Liguria. Situazione simile sulle regioni centrali tirreniche dove le massime hanno toccato i 19-20°. Tutta un'altra storia sull'Abruzzo con una massima di soli 9° a Chieti e 8° all'Aquila, freddi anche i litorali con 14° a Pescara. Molto basse anche le massime sui litorali campani con 16° a Napoli. Altrove valori compresi tra 17 e 21°.

Da segnalare anche i venti, a tratti forti che hanno ruotato attorno al minimo e che in queste ore stanno creando disagi assieme alla pioggia. Le raffiche più forti lungo l'Adriatico con punte di 80km/h su Marche e Umbria. Venti moderati o forti anche su Lazio, Campania e Sicilia con punte di 60/70km/h.

Ultima immagine dal nostro sat, si vede bene la posizione del minimo a ridosso della costa campana
Ultima immagine dal nostro sat, si vede bene la posizione del minimo a ridosso della costa campana

Aggiornamento ore 12: forti piogge e rovesci in atto in Abruzzo, particolarmente colpita la zona di Pescara dove sono in corso pesanti allagamenti. Dalla mezzanotte in città sono caduti 120mm di pioggia ovvero 120 litri di acqua su ogni metro quadrato di superficie. Nelle prossime ore forti rovesci e temporali continueranno ad abbattersi sulla zona. Prestare massima attenzione. Piogge intense e locali criticità si stanno verificando anche nelle isole del Golfo di Napoli, tra Ischia e Procida caduti fino a 70mm di pioggia dalla mezzanotte con locali allagamenti e disagi, chiuse molte scuole nella provincia di Napoli. Disagi anche tra Molise e Gargano fino al Foggiano con accumuli di 40-50mm mentre in Sicilia dopo le piogge intense della notte e delle prime ore del mattino con accumuli fino a 60mm nel Messinese, la situazione è andata migliorando seppur temporaneamente. L'arrivo dell'aria fredda ha inoltre portato le prime abbondanti nevicate della stagione in Appennino, a Prati di Tivo nel Teramano sono caduti fino a 50cm di neve fresca sopra i 1500m.

  La situazione nel pescarese, video di Michele Baroncini condiviso sulla nostra pagina Facebook:

CRONACA METEO - VORTICE FREDDO AL SUD, TEMPORALI E NUBIFRAGI SU MOLTE REGIONI - Il Vortice freddo dai Balcani che ha fatto il suo ingresso tra il pomeriggio e la sera di domenica (violenta grandinata su Roma, forti venti su Milano guardate i video!) si muove rapidamente verso il Sud Italia dove oggi porterà maltempo diffuso con ulteriori piogge, temporali e locali nubifragi. Temperature in crollo sotto la spinta di freddi venti di grecale. 

Nubifragio a Roma
Nubifragio a Roma


Nella notte forti precipitazioni hanno interessato l'Abruzzo e in Appennino è arrivata la prima neve fino a 1200 m (fino a 20-40 cm oltre i 1500 m in provincia di Teramo). Piogge e temporali hanno raggiunto inoltre raggiunto Campania, Calabria, Molise e nord della Puglia. A Napoli segnaliamo scuole chiuse a causa dei temporali della notte e dei possibili nuovi acquazzoni e temporali previsti nelle prossime ore. Nubifragi e danni anche sul Lazio.
PROSSIME ORE - Condizioni di spiccata instabilità continueranno ad interessare basso Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Piogge, rovesci e locali temporali si concentreranno in particolare tra Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia mentre sulle restanti regioni schiarite e pause asciutte si alterneranno a improvvisi acquazzoni e temporali, anche di forte intensità. Tra sera e notte un'ulteriore intensificazioni dei fenomeni, con temporali anche intensi e nubifragi è attesa su alcune zone di Calabria e Sicilia (seguiranno ulteriori aggiornamenti).

Neve abbondante a Prati di Tivo 1500 m (TE) - foto di Paolo del Luca
Neve abbondante a Prati di Tivo 1500 m (TE) - foto di Paolo del Luca

Sul resto della Penisola, tempo in rapido miglioramento con ampie schiarite già in atto su tutto il Nord Italia, il medio-alto Tirreno. Sardegna e nel corso della giornata anche su Umbria e Marche. Risveglio con aria molto frizzante al Nord, le minime infatti hanno toccato i 5 gradi sulle pianure di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e gelate anche intense sono in atto nelle vallate alpine (0°C a Cortina d'Ampezzo, -4°C a Brunico in Val Pusteria, -4°C a San Martino di Castrozza). 

Per tutti i dettagli: previsioni Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati