22 agosto 2018
ore 18:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
 Il cartello caduto sulla superstrada tra Firenze e Livorno, fonte: iltirreno.geolocal.it
Il cartello caduto sulla superstrada tra Firenze e Livorno, fonte: iltirreno.geolocal.it
Fotosegnalazione di Santa teresa di riva
Fotosegnalazione di Santa teresa di riva

CRONACA METEO, NUBIFRAGI E ALLAGAMENTI AL CENTROSUD - Anche oggi rovesci e temporali di forte intensità sono letteralmente 'scoppiati' al Centrosud, colpendo come al solito a macchia di leopardo. Non sono mancati ancora una volta nubifragi e grandinate in particolare su Campania ( ancora una volta a Napoli ), Calabria, Sicilia, Puglia, Sardegna ( per l'ennesima giornata consecutiva ), Umbria ( forte temporale a Perugia con temperature crollate ), basse Marche ( specie tra maceratese, ascolano e fermano ), Toscana. Allagamenti segnalati a Reggio Calabria, nelle Murge baresi ( 60mm ad Altamura )e tarantine, nel Nisseno in Sicilia ( picchi di 50mm ) e in provincia di Livorno. Temporali anche tra Firenze, Lucca e Pisa qui con violente raffiche di vento: tragedia sfiorata nel primo pomeriggio di oggi lungo la superstrada Fi-Pi-Li dove un cartello all'altezza del bivio per Livorno, direzione Firenze, tra Cascina e Pontedera, è caduto sulla carreggiata. Locali temporali hanno interessato anche il Nord, in particolare Alpi, ferrarese; breve rovescio anche in provincia di Milano. 

NELLE PROSSIME ORE POSSIBILI LOCALI NUBIFRAGI - Innesco di rovesci e temporali sparsi entro il pomeriggio in particolare su Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia specie Gargano, Murge tarantine, Salento occidentale. Fenomeni più localizzati attesi ancora su Sardegna, specie occidentale, Lazio, Toscana, specie meridionale, Umbria, Abruzzo e Molise interno, basse Marche. I fenomeni risulteranno non omogenei, dunque alcune zone potranno rimanere completamente all'asciutto e altre limitrofe sperimentare forti piogge, nubifragi e/o grandinate.  Tra le città più a rischio Palermo, Reggio Calabria, Cosenza, Napoli, Matera, Taranto, Roma, Frosinone, Campobasso, l'Aquila, Perugia. 

Più stabile invece al Nord, alta Toscana, alte Marche, ma con qualche focolaio temporalesco lungo le Alpi ( qui con fenomeni che potranno protrarsi fino notte inoltrata ); isolati temporali non esclusi tuttavia anche su aree pedemontane e pianure limitrofe del Nord e sul Piemonte

Fotosegnalazione di Rodengo saiano
Fotosegnalazione di Rodengo saiano
Nuvole e schiarite
Nuvole e schiarite
Fotosegnalazione di Forte dei marmi
Fotosegnalazione di Forte dei marmi


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati