Redazione 3BMeteo
27 marzo 2022
ore 23:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

BASSA MAREA ECCEZIONALE IN PUGLIA - Un fenomeno non così inusuale a marzo, ma che quest'anno sta assumendo proporzioni significative sul versante ionico della Puglia. In particolare nella zona di Porto Cesareo il mare si è ritirato di diversi metri nei giorni scorsi, come testimona il video a corredo dell'articolo. Il fenomenoè la risultante di una serie di fattori, che sommati hanno portato appunto ad un arretramento del mare anche di 60/70 metri. 

In primis c'è una componente astronomica, dettata dalla posizione di Terra, Sole e Luna che appunto danno origine alla marea astronomica. Guardando l'andamento della marea astronomica e quindi della variazione dell'alta del livello del mare si evince che proprio in queste giorni si stanno registrando le variazioni maggiori, sia positive (alta Marea) che negative (bassa Marea), con oscillazioni anche di 20-25 cm attorno al livello medio del mare. A questo si aggiunge anche una componente meteorologica dettata dalla presenza nei giorni scorsi di sostenuti venti di Tramontana che, spirando da diversi giorni sui litorali ionici, tendono a "spingere" il mare verso il largo. Altro fattore è la presenza di un fondale basso che tende a rendere ancora più evidenti gli effetti di vento e bassa marea astronomica. Un evento tuttavia non insolito per la zona, tant'è che i pescatori locali chiamano questi eventi come le "le secche di Marzo"

SITUAZIONE SIMILE ANCHE SULLA SICILIA MERIDIONALE - Una situazione simile si è verificata nei giorni scorsi anche in Sicilia e segnatamente sul versante meridionale, in particolare nella zona di Sciacca. Probabilmente le cause sono simili, ma è ancora in corso l'analisi dell'evento.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati