4 luglio 2022
ore 23:56
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Ancora una giornata difficile sul fronte incendi a Roma
Ancora una giornata difficile sul fronte incendi a Roma

ANCORA INCENDI ALLE PORTE DI ROMA - Nel pomeriggio odierno nuovi roghi, per l'ennesima giornata consecutiva, interessano l'hinterland di Roma. Il tutto è reso ancora più 'infernale' dalla cappa di caldo africano che avvolge il Romano (come gran parte d'Italia del resto) con temperature spesso superiori ai 35-36°C. Le polveri e i fumi delle fiamme rendono altresì spesso l'aria irrespirabile. Oggi, secondo quanto riporta Romatoday, la situazione più grave è stata quella in zona di Monte Mario, nell'area di via della Pineta Sacchetti: qui alle 13 è scoppiato un violento incendio, con le fiamme che hanno "mangiato" ettari di verde della riserva del parco del Pineto danneggiando anche parte del centro sportivo Vis Aurelia e del circolo The Fox, dove erano presenti alcuni bambini immediatamente allontanati a causa del denso fumo visibile a km di distanza. Sul posto sono presenti i mezzi della protezione civile e quattro dei vigili del fuoco con due Autobotti, mentre il direttore delle operazioni di spegnimento coordinava il lancio dei quattro elicotteri in volo. Da segnalare roghi anche sull'Ardeatina, nonché tra Cornelia e Montespaccato con fiamme anche per le strade. 

EVACUAZIONI, CHIUSA FERROVIA - La situazione è seria tanto che le fiamme hanno raggiunto intorno alle 20 anche il quartiere Balduina di Roma, costrigendo all'evacuazione di alcune abitazioni in particolare in via Prova Petronia. Nel frattempo è stata chiusa in via precauzionale la ferrovia Roma Viterbo tra Valle Aurelia e Vigna Clara, e via via che il fronte si è allargato, alimentato dalla vegetazione secca e dal vento, è stato necessario evacuare anche un istituto di suore in via Albergotti.

ROGHI ANCHE A FIUMICINO, POMEZIA E ARICCIA - La situazione è grave anche nella provincia, con numerosi altri roghi segnalati da questa mattina tra Fiumicino, Pomezia e Ariccia, prontamente domati dai Vigili del Fuoco. 


Seguici su Google News


Articoli correlati