8 maggio 2018
ore 7:10
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Forte grandinata nell'alto Varesotto domenica sera
Forte grandinata nell'alto Varesotto domenica sera

AGGIORNAMENTO ORE 17,30 - Nelle ultime ore si è andata intensificando l'attività temporalesca causata dai infiltrazioni di aria fresca in quota in arrivo dai Balcani. Piogge e temporali si sono dunque sviluppati soprattutto su gran parte della dorsale e nelle zone interne con fenomeni anche intensi. Si segnalano temporali con grandine in Toscana, con interessamento soprattutto di Firenze e Pistoia. Temporale anche a Roma mentre un nubifragio ha allagato alcune strade di Torino. Rovesci e temporali anche in Campania e nelle interne della Sardegna. 

SITUAZIONE - Sull'Europa centro-settentrionale insiste un campo di alta pressione, dove lungo il suo bordo meridionale continuano a scorrere correnti orientali, responsabili di una moderata instabilità sull'Italia, specie nelle ore diurne e in prossimità delle aree montuose. Dal pomeriggio-sera di domenica una serie di temporali ha colpito infatti i rilievi del Nord, con sconfinamenti verso le zone pedemontane di Friuli VG, Veneto, Lombardia e Piemonte. 

FORTE GRANDINATA TRA ALTO VARESOTTO E VERBANO - Da segnalare soprattutto l'intensa grandinata che ha investito l'alto Varesotto e il Verbano nelle ultime ore di domenica, dove di fatto sono caduti quasi 30cm di ghiaccio localmente sulle strade, tanto da intrappolare gli automobilisti. Decine le richieste di soccorso per allagamenti, frane e piante cadute sulla sede stradale. Cremenaga e Germignaga le località più colpite dalla grandine, dove un fiume di ghiaccio ha invaso l'area creando accumuli anche oltre mezzo metro nelle zone più depresse: il fiume di grandine che si è così creato ha persino sfondato l'ingresso di una villetta invadendone le stanze. Utilizzati i mezzi sgombraneve per liberare le strade, con lavoro dei Vigili del Fuoco durato tutta la notte. 

Auto rimaste bloccate nel ghiaccio
Auto rimaste bloccate nel ghiaccio

PROSSIME ORE - Temporali in queste ore si stanno esaurendo sul basso Piemonte, dove son caduti fino a 80mm sull'Astigiano, con locali allagamenti. L'instabilità tornerà ad aumentare dal pomeriggio su tutta la dorsale appenninica, con sviluppo di acquazzoni e temporali in moto verso le aree tirreniche, fin sulle coste. Fenomeni saranno inoltre possibili sulla Sardegna interna e ancora una volta sull'arco alpino, ma anche e soprattutto tra Cuneese e Torinese. Qui ulteriori dettagli.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati