24 marzo 2018
ore 17:04
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
burrasca sull'ovest Europa
burrasca sull'ovest Europa

Con l'assenza dell'alta pressione dai confini non c'è pace per il nostro Continente, ogni giorno costretto a subire le furie dell'Atlantico o della ancora gelida Russia. Oggi lo scompiglio giunge dal Nord Atlantico ad opera di un profondo vortice di bassa pressione che si sta allungando dal Golfo di Biscaglia al Mediterraneo occidentale, tagliando Francia e Spagna lungo i Pirenei.

E' stato denominato Carola dall'Istituto Meteorologico di Berlino, unico ente ufficiale che ha la facoltà di battezzare le zone di bassa o di alta pressione in Europa, anche se capiterà di sentirlo nominare Hugo da altre fonti. Aveva nelle primissime ore della giornata, un minimo di pressione fino a 980hPa poco al largo della Penisola Iberica e poco dopo si è sdoppiato creando un minimo secondario sul tratto corrispondente della costa mediterranea.

Intorno al suo centro si sviluppano venti di burrasca, molto violenti, le cui raffiche hanno sfiorato i 130km/h in Aquitania spazzando la costa francese di Biscarrosse. In queste ore il passaggio del minimo di pressione lungo la costa franco-iberica sta innescando violente raffiche da Ovest-Nordovest su tutta la costa settentrionale della Spagna, con punte che supereranno facilmente i 100km/h trasportando a riva onde alte diversi metri. Contemporaneamente il minimo secondario che si sta generando sul versante mediterraneo innescherà violente raffiche da Nordovest tra Baleari e Golfo del Leone, anche in questo caso superiori a 100km/h.


Dal centro di Carola si diparte inoltre una perturbazione carica di piogge che hanno attraversato Portogallo e Spagna e che hanno già raggiunto Baleari e Francia occidentale. Va segnalato anche un fronte temporalesco incanalato nella scia dei venti occidentali atlantici che scarica altri rovesci e temporali lungo la costa nord della Spagna.


Seguici su Google News


Articoli correlati