Visita il profilo di Carlo Migliore
3 ottobre 2014
ore 16:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore una circolazione di bassa pressione con un minimo posizionato tra il basso Adriatico e lo ionio ha tenuto ancora sotto scacco le regioni meridionali e parte delle regioni centrali soprattutto adriatiche con qualche isolato piovasco che è riuscito a scavalcare anche l'area appenninica per riversarsi sula fascia tirrenica laziale

Rovesci e temporali a tratti moderati si sono susseguiti con una certa regolarità in particolare sulla Puglia, sulla Calabria e sulla Sicilia orientale mentre su Marche interne, Abruzzo e basso Lazio i fenomeni sono stati ridotti. Tra gli accumuli più significativi si segnalano 36mm a Catania, 30mm nell'Agrigentino, 20mm in provincia di Bari. Ampie schiarite hanno interessato poi la costa campana, sottovento rispetto alle correnti al suolo che hanno cominciato a provenire dai quadranti orientali. Venti da est e ampie schiarite anche al nord, sulla Toscana e sul Lazio centro settentrionale con una giornata ben soleggiata e asciutta. 

Dal punto di vista termico la situazione è cambiata poco rispetto a ieri salvo una ulteriore diminuzione lungo le regioni orientali. Le massime più elevate sono state registrate in Sardegna con 30° nel Cagliaritano, 28° raggiunti nuovamente sulla costa Ligure nel Genovese, 27° a Reggio Calabria, Caserta e Alghero. I valori più bassi a Cuneo, Pescara e Bari con 22°.



Cronaca Italia: qualche acquazzone al Sud, bel tempo al Nordovest e Tirreniche

Instabilità al Sud, sole al Nordovest e sulle Tirreniche
Instabilità al Sud, sole al Nordovest e sulle Tirreniche

Qualche acquazzone al Sud, specie su basso Adriatico e Ioniche - Permangono condizioni di instabilità al Meridione per effetto di una circolazione depressionaria più attiva sui Balcani ma in grado comunque di dare luogo a un minimo depressionario sullo Ionio. Nelle ultime ore molte nubi si sono avute sul medio-basso Adriatico, associate a degli acquazzoni piuttosto irregolari che hanno interessato Molise e Puglia e solo occasionalmente l'Abruzzo. Dei temporali si sono sviluppati inoltre sul Golfo di Taranto lambendo le coste ioniche della Calabria, ma i fenomeni si sono concentrati soprattutto sul mare. Infine qualche acquazzone ha approcciato nella tarda nottata la Sicilia, nello specifico Messinese, Siracusano e Ragusano. In tutti i casi non si sono registrati accumuli significativi.

Stabile al Centronord, sole su Tirreniche e Nnordovest - Correnti maggiormente anticicloniche interessano il Settentrione, specificatamente il Nordovest, dove i cieli sono rimasti sereni o poco nuvolosi ad eccezione di qualche banco di nebbia in Valpadana. Tempo asciutto anche al Nordest ma più nuvoloso sul Triveneto. Il sole è inoltre tornato ad essere protagonista sui versanti tirrenici e in Sardegna, mentre un po' di variabilità è permasta sulle Marche. Le temperature minime sono scese fin intorno agli 11-13°C sulla bassa Valpadana, valori compresi tra 14-18°C altrove o localmente superiori al Sud e sulle Isole.


Seguici su Google News


Articoli correlati