27 marzo 2023
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 8 secondi
 Per tutti

ORE 19:00 FORTI TEMPORALI E GRANDINE ANCHE IN CAMPANIA - Un fronte temporalesco ben organizzato sta interessando anche le province campane di Benevento, Caserta, Avellino e Salerno. In tutti i casi sono state segnalate forti grandinate con difficoltà alla viabilità e strade imbiancate.

ORE 17:05 - NUOVI FORTI TEMPORALI AL CENTRO, PRESA DI NUOVO ANCHE ROMA - Una seconda cumulogenesi temporalesca attivatasi in seguito all'arrivo delle correnti più fredde che iniziano ad affluire dai Balcani sta interessando gran parte delle regioni centrali. Molti nuclei tra Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio che stanno scivolando verso le interne della Campania, il Molise e l'alta Puglia. Un forte temporale ma con grandine è passato per la seconda volta anche su Roma. Intanto notizie di gravi danni causati dalla grandine arrivano dalla Puglia dal Foggiano dove un'intero campo di tulipani molto conosciuto, quello di Cascina Savino è stato distrutto.

ORE 15:00 FORTI VENTI DI FAVONIO AL NORD, ALBERI ABBATTUTI E DANNI - L'ingresso dei venti di Fohn è stato impetuoso sul Nord Italia, le raffiche hanno raggiunto gli 80km/h nella zona di Torino e i 60/70km/h nel Milanese. E proprio a Milano si segnalano i primi danni per degli alberi abbattuti, per fortuna senza conseguenze per le persone

ORE 14:30 - TEMPORALI E GRANDINE INSISTONO SULLA PUGLIA, PRESA ANCHE LA CALABRIA - Il fronte freddo continua ad avanzare verso sudest portando rovesci temporali e soprattutto grandinate, fortunatamente di piccole dimensioni ma a tratti abbondanti da formare strati di ghiaccio sulle strade come nel caso del Brindisino. Raggiunta dai primi temporali anche la Calabria settentrionale e anche li non mancano le grandinate. 

ORE 13:00 - FORTI TEMPORALI E GRANDINE TRA PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA - Dopo aver portato temporali e diffuse grandinate nel Lazio, anche su Roma, il fronte perturbato si è spostato velocemente sulla Campania dirigendosi verso l'Adriatico. In questo momento sono sotto temporali e grandinate le province di Foggia , Bari, Brindisi e Tarando mentre altre cellule iniziano ad interessare la Calabria settentrionale

Puntuale come nelle attese il fronte atlantico che ha raggiunto l'Italia nella seconda parte della giornata di sabato si accinge in queste ore a interessare anche le regioni meridionali. Ha portato rovesci abbondanti di pioggia e anche dei temporali dapprima sulla Liguria con punte di 40mm nel Genovese, poi sull'Emilia Romagna e il Triveneto con punte di 60mm sul Friuli e infine anche sulla Toscana, L'Umbria, le Marche e parte del Lazio con punte di 30mm nella provincia di Lucca e diverse grandinate. Davvero poca la pioggia in Piemonte con accumuli non oltre i 6/7mm sulle province orientali e settentrionali, poco di più sulla Lombardia dove si sono raggiunti i 10/12mm, purtroppo anche questo era nelle attese. Sia il Piemonte che la Lombardia soprattutto quella occidentale si sono trovate infatti sottovento alle Alpi e sono state pressoché tagliate fuori dal grosso delle piogge. L'abbassamento delle temperature ha riportato anche la neve in Appennino a quote medio alte. Castelluccio di Norcia si è tinta di bianco:

Grandinate nella zona Pontina

Traffico paralizzato intorno Roma per la forte grandinata

Tromba marina sul litorale romano

Ora come dicevamo ora il fronte si accinge ad interessare le regioni meridionali anche se per quelle Centrali il miglioramento sarà temporaneo. Nel pomeriggio arriveranno nuovi temporali e in serata ci sarà anche un impulso di aria più fredda con altri  temporali sulle Marche e sull'Abruzzo e delle nevicate in Appennino. Dunque prossime ore con piogge, temporali e grandinate al Sud e poi di nuovo al Centro. Il tutto accompagnato da una ventilazione forte dai quadranti nord occidentali che sarà forte anche al Nord. Ma vediamo un dettaglio per il resto della giornata. 

METEO LUNEDÌ: Nord, tempo stabile e soleggiato in pianura, nevicate sulle Alpi confinali e sull'Alto Adige fino a 900/1200m. Tra il pomeriggio e la sera qualche fugace piovasco tra basso Veneto Emilia orientale e Romagna. Centro, ampie aperture sulla Toscana con qualche residuo piovasco al mattino, variabilità e ampie aperture anche sulle Marche. Irregolarmente nuvoloso altrove con piogge e rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco in esaurimento serale sul Lazio. Tra la sera e la notte nuovi rovesci e temporali in arrivo tra Marche, Umbria e Abruzzo con neve in Appennino dai 1200/1500m. Sud, instabilità in aumento con rovesci e temporali in movimento da Molise, Puglia settentrionale e Campania verso Basilicata, Calabria e Salento entro il pomeriggio. Possibili grandinate. Temperature in diminuzione al Centro e al Sud, sensibile nelle minime al Nord e al Centro. Venti forti tra Ovest e Nordovest. Mari molto mossi o agitati con burrasche al largo e locali mareggiate lungo la costa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati