4 giugno 2023
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 24 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO SERALE: FORTI TEMPORALI IN EMILIA ROMAGNA PUNTE DI 30-40mm - Torna a piovere forte in Emilia Romagna. Dopo una mattinata soleggiata e calda nel pomeriggio numerose cellule temporalesche hanno iniziato a formarsi colpendo a macchia un po' tutte le provincie. I fenomeni più intensi nel Modenese e nel Bolognese, dove alla pioggia si sono sommate anche forti raffiche di vento da downburst. Molta attenzione anche nelle zone recentemente alluvionate soprattutto nel Forlivese. In queste ore il fronte temporalesco sta interessando la provincia di Mantova, il Bresciano e punta verso la provincia di Bergamo.

ORE 15:30 - FORTI TEMPORALI AL CENTRO NORD E PARTE DEL SUD, TORNADO MANCATO A LAVELLO E LECCE - Le ore pomeridiane hanno visto una crescente instabilità nelle zone interne della Penisola. Molti temporali si sono sviluppati a ridosso della dorsale appenninica e non solo, il fronte nuvoloso associato ad un minimo a ovest della Sardegna ha portato piogge diffuse sull'Isola. Nell'ambito di un forte temporale in Basilicata in provincia di potenza è stato avvistato anche un funnel (tornado che non tocca terra), un altro funnel è stato avvistato sulla costa leccese. Allagamenti vengono segnalati invece a Lecce dopo il forte temporale di qualche ora fa.

Un connubio di azioni, l'una più fresca proveniente dall'Europa nord orientale e l'altra più umida e calda relativa a una blanda depressione di matrice afro mediterranea ha determinato l'attivazione di nuovi temporali tra la sera di sabato e la notte appena trascorsa. I fenomeni sono stati più incisivi e localmente forti sulle regioni settentrionali con punte di 50mm nella provincia di Torino e 40mm in quella di Lecco, ma è piovuto anche sulla Sardegna. Non sono mancate specie in Piemonte intense grandinate.

Purtroppo è una situazione bloccata dalla scomoda presenza alle alte latitudini europee di una grossa cellula di alta pressione che mantiene pressoché su tutta l'area mediterranea un lungo canale di bassa pressione vulnerabile all'instabilità. Dunque l'esordio piovoso della notte e del mattino è destinato ad amplificarsi nel corso delle prossime ore con rovesci e temporali che si diffonderanno maggiormente al Nord e interesseranno anche le regioni centrali. Saranno fenomeni forti e spesso accompagnati da grandinate. Meno instabilità al Sud interessato da un blando promontorio anticiclonico che limiterà lo sviluppo di temporali, anche se isolatamente potranno formarsi. Vediamo allora la previsione per le prossime ore. 

METEO DOMENICA PROSSIME ORE: Nord, al mattino instabile con qualche isolato temporale  sulla fascia prealpina e pedemontana centro occidentale, ampie aperture altrove. Tra il pomeriggio e la sera nuovi temporali anche forti e più diffusi lungo tutti i settori alpini, prealpini, pedemontani e delle alte pianure con sconfinamenti fino alla bassa pianura soprattutto piemontese. Temporali anche sull'Appennino ligure con locali confinamenti fino alla costa. In serata ancora possibilità di forti temporali soprattutto tra Emilia Romagna, medio bassa Lombardia e Triveneto. Temporali che andranno avanti anche nel corso della notte. Attenzione alla grandine, possibile in ogni situazione temporalesca. Centro, nubi sparse e ampie schiarite al mattino, rapida intensificazione dell'instabilità dal tardo mattino o primo pomeriggio con sviluppo di temporali lungo la dorsale appenninica e le pianure limitrofe, localmente fino al litorale tirrenico e marchigiano. In serata ancora instabile con possibilità di temporali. Attenzione alla grandine, possibile in ogni situazione temporalesca. Sud, instabile in Sardegna con rovesci e temporali, più diffusi e localmente forti nelle ore centrali sui settori settentrionali. Altrove ampie schiarite al mattino con qualche velatura o stratificazione, nel pomeriggio qualche isolato temporale sulla dorsale appenninica molisana, campana e lucana con fenomeni in sconfinamento al Foggiano in Puglia, più sole altrove. Possibili grandinate nelle zone temporalesche. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli variabili, moderato scirocco su basso Adriatico e Sardegna. Colpi di vento nelle zone temporalesche. Mari poco mossi o localmente mossi.


Seguici su Google News


Articoli correlati