29 dicembre 2022
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 33 secondi
 Per tutti

L'ultima perturbazione dell'anno si accinge ad attraversare le regioni centro-settentrionali della Penisola. Il fronte principale in queste ore si trova ancora sulla Francia ma infiltrazioni di correnti di aria umida che lo precedono stanno già determinando le prime piogge, essenzialmente sulla Liguria orientale, l'alta Toscana e in forma più sporadica sulla Val Padana. Si tratta di fenomeni ancora deboli anche se nella provincia di Massa si  sono raggiunti già i 32mm. Solo nella seconda parte della giornata, quando il ramo più attivo della perturbazione transiterà sulle zone alpine, tenderanno a intensificarsi e a diffondersi maggiormente per assumere anche carattere di rovescio o persino di temporale. Poco dunque per il momento in attesa di questo guasto più significativo. Entro la giornata di venerdì il fronte lascerà l'Italia per raggiungere i Balcani e al suo seguito la pressione tenderà ad aumentare nuovamente, una rimonta che ci accompagnerà verso il Capodanno. Vediamo allora nel dettaglio come evolverà questa giornata e la prossima. 

METEO GIOVEDÌ PROSSIME ORE: Nord, cielo grigio pressoché ovunque ad eccezione delle zone alpine che vedranno ampie schiarite. Deboli piogge sulla Liguria e qui e la sulla Val Padana tendenti a intensificarsi entro sera per assumere anche carattere di rovescio in Liguria e sul basso Veneto, non esclusi in nottata temporali sul levante ligure e il basso Veneto. Nevicate in arrivo sulle Alpi dai 1100/1500m. Centro, nubi e locali piogge sull'alta Toscana anche a carattere di rovescio, nuvolosità irregolare sul resto dell'area tirrenica con aperture anche ampie sui litorali e qualche isolata pioggia nell'entroterra e localmente in Umbria. Sole prevalente lungo l'Adriatico salvo foschie e nebbie in dissolvimento. Sud, qualche annuvolamento in Campania ma senza pioggia, altrove ampie schiarite salvo foschie e locali nubi basse per il sollevamento delle nebbie sui litorali ionici e pugliesi in dissolvimento diurno. Temperature in lieve aumento al Centro Sud, ovunque superiori alle medie. Venti tesi sud occidentali al Centro Nord e Sardegna, deboli altrove. Mari mossi o molto mossi i bacini centro settentrionali, poco mossi o quasi calmi gli altri. 

METEO VENERDÌ: Nord, nuvolosità diffusa al mattino con ultime piogge anche a carattere di rovescio o localmente di temporale sul basso Veneto e il Friuli ma in esaurimento. Residue nevicate sulle Alpi orientali dai 1200m. Altrove asciutto con aperture anche ampie sulle Alpi centro occidentali. Al pomeriggio torna qualche nevicata sulle Alpi dai 1300/1500m, qualche pioggia sulla Liguria e più sporadica sulla Val Padana specie centro orientale. Centro, qualche pioggia in Toscana, specie settentrionale dove potrà assumere anche carattere di rovescio, più sporadica sul Lazio e in Umbria. Ampie aperture lungo l'Adriatico. Sud, qualche annuvolamento in Campania ma senza fenomeni, ampie aperture altrove. Temperature stazionarie o in lieve aumento sul medio Adriatico e al Sud. Venti tesi tra Sud e SO, mari mossi, localmente molto mossi.


Seguici su Google News


Articoli correlati