26 gennaio 2023
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 42 secondi
 Per tutti

ORE 16:20 PIOGGE INTENSE E GRANDINE IN PUGLIA, TROMBA D'ARIA A OTRANTO: piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco continuano ad interessare le regioni meridionali. La più colpita è la Puglia dove la risalita di correnti più miti richiamate dal vortice collide con l'aria più fredda in arrivo dai Balcani ha formato anche dei forti temporali con delle grandinate. Nell'ambito di un temporale a Otranto si è formata anche una tromba marina ma non sembra che abbia fatto danni.

Aria fredda di matrice continentale in ingresso dalla porta della Bora che ha toccato sul Triestino i 100km/h continua a tenere in vita una vasta circolazione di bassa pressione con un minimo sull'area tirrenica. Il vortice ha portato e sta portando diffuse condizioni di instabilità anche perturbata sulle regioni meridionali e sul medio Adriatico con accumuli notevoli sulla Puglia dove si sono registrate fin dal pomeriggio di mercoledì numerose criticità legate agli allagamenti. Bersagliata da piogge e temporali anche la Sardegna, con accumuli notevoli, fino a 60mm nel Nuorese e locali disagi. Ma la pioggia non è stata l'unica protagonista del maltempo, assieme ai temporali ci sono state numerose grandinate anche intense e sui rilievi fino a quote collinari ha continuato a nevicare a tratti copiosamente come sull'Appennino abruzzese e quello molisano. Le regioni centrali tirreniche che in queste situazioni restano sottovento hanno visto condizioni decisamente più stabili assieme a tutta l'area alpina. Situazione diversa sulla Val Padana dove l'aria fredda e umida in arrivo dall'alto Adriatico ha determinato addensamenti nuvolosi anche compatti e qualche sporadico fenomeno a ridosso dell'Appennino Tosco Emiliano nonché sul basso Piemonte. 

Grandine nel Leccese

Intensa grandinata nel Catanese

Neve sul Gennargentu

Neve in Basilicata (Pietrapertosa)

Nel corso delle prossime ore ben poco cambierà, il vortice ciclonico resterà ancora posizionato sull'area tirrenica con un minimo tra la Campania e la Sicilia. Da quella zona terrà ancora sotto scacco gran parte del Sud e del medio Adriatico rinnovando piogge, temporali e nevicate sui rilievi. Al Nord nuvolosità poco attiva mentre le regioni centrali tirreniche vedranno più sole. Una situazione molto simile anche per il weekend. Ma ecco la previsione per oggi:

METEO GIOVEDÌ PROSSIME ORE: Nord, sereno o poco nuvoloso sulle Alpi, annuvolamenti irregolari anche compatti sulla Val Padana dal Piemonte all'Emilia ma con bassa probabilità di fenomeni, pur se non del tutto esclusi specie a ridosso dell'Appennino emiliano o romagnolo. Centro, molte nubi lungo l'Adriatico e in Appennino con qualche pioggia o nevicata anche abbondante in Abruzzo a quote collinari, poche nubi altrove. Sud tempo instabile sulle Isole con piogge e rovesci, localmente anche a carattere temporalesco e neve sui rilievi fino a quote di media montagna. Instabile perturbato sulla Puglia, la Basilicata, l'Appennino Campano e il Molise con piogge e nevicate fino a quote collinari. Meno fenomeni con anche qualche apertura sulle coste campane. Temperature in calo al nord e sul medio Adriatico. Venti tesi a rotazione ciclonica, forte Bora sul Triestino. Mari molto mossi, anche agitato l'alto Adriatico.


Seguici su Google News


Articoli correlati