21 aprile 2022
ore 16:57
di Federico Buscemi
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

Abbondanti nevicate hanno colpito la Spagna settentrionale negli ultimi giorni, provocate da un impulso freddo di matrice nord-atlantica che permesso ai fiocchi di neve di scendere fin sotto i 1000 metri di quota, nonostante la stagione primaverile sia già ampiamente cominciata.

Nevicate e disagi alla viabilità. Diversi centimetri di neve sono caduti sulle regioni di Aragona, Asturie, Castiglia e León, Navarra, La Rioja e sui Paesi Baschi. Il Dipartimento di Emergenza della Comunidad de Madrid ha comunicato che sono caduti più di 30 cm di neve su alcune zone della zona Sierra. Numerose le strade chiuse al traffico a causa del ghiaccio e delle difficoltà incontrate da autovetture, autobus e autocarri, con incidenti che si sono verificati su alcuni passi di montagna, che hanno portato le autorità competenti a intraprendere tali drastiche contromisure.


Una spessa coltre bianca ricopre i paesaggi montani delle Asturie, ricoperti da una ventina di centimetri di neve, un evento inusuale per il mese di Aprile in queste zone.


Altra neve in arrivo. Nuove nevicate giungeranno sulla Spagna nordoccidentale nel weekend. Un'altra perturbazione di matrice nord-atlantica porterà la neve sui rilievi a partire dai 1200 metri di quota nella mattinata di sabato, prolungando l'anomala ondata di freddo e maltempo sull'Europa occidentale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati