5 settembre 2021
ore 23:35
di Federico Brescia
tempo di lettura
3 minuti, 41 secondi
 Per tutti
Forti temporali e nubifragi su alcune zone
Forti temporali e nubifragi su alcune zone

ore 21:00 - TORNADO NEL TARDO POMERIGGIO A ROSOLINI. I forti temporali che si sono abbattuti nel pomeriggio sulla Sicilia orientale, oltre ad aver portato piogge intense hanno altresì dato vita alla formazione di una tornato o tromba d'aria nei pressi di Rosolini. I danni più consistenti in via Rossini e via Mascagni dove una copertura in coibentato di un tetto è stata scaraventata in aria dal vento per poi finire per strada. Fortunatamente la tromba d'aria non ha provocato danni alle persone. Anche a Noto una pioggia fortissima ha messo in difficoltà tanti automobilisti in transito verso Siracusa. Un acquazzone si è infine riversato tra Marzamemi e Pachino.

ORE 18:00 - CUMULATI FINO A 60mm SUL LAZIO, 50mm IN PUGLIA, 20mm IN SICILIA E CAMPANIA: l'accentuazione dell'instabilità pomeridiana ha portato alla formazione di numerosi temporali su diverse zone del Sud e in parte anche al Centro soprattutto sul Lazio. Proprio sulla provincia di Latina si sono verificati i fenomeni più intensi con punte di 60mm sulla pianura Pontina. Piogge e temporali localmente forti anche in Puglia nella zona di Altamura e sulle Murge Tarantine con accumuli fino a 50mm. Non è andata molto meglio per la Sicilia orientale dove sono ancora in atto temporali forti tra il Catanese, il Siracusano e il Ragusano con accumuli provvisori di 20-25mm. Situazione analoga anche in Campania dove un grosso temporale formatosi nell'entroterra casertano ha attraversato le pianure interne sfociando sulla costa tra Napoli e Salerno dove attualmente piove ancora. Numerosi piccoli focolai temporaleschi sono in azione anche sulla Calabria soprattutto tra il Cosentino e il Catanzarese.

AGGIORNAMENTO ORE 16:00 - fase instabile che prosegue al Sud Italia con temporali anche intensi in questo momento sul Lazio meridionale, aree interne della Campania e Calabria e Sicilia orientale. I due nuclei più forti si registrano tra catanese e siracusano dove in pochi minuti siamo già a 12mm di accumulo. Accumuli pluviometrici che hanno raggiunto i 60mm nella periferia di Latina. Temporali che stanno interessando anche le Alpi occidentali e i rilievi attorno al Garda, già 20mm in montagna sopra ad Ala. Soleggiato altrove. Caldo al Centro-Nord con massime tra 28 e 30°C.

Continua ad essere spaccata a metà l'Italia in questo inizio settembre. Un'area di bassa pressione in movimento da Ovest verso Est ha interessato nelle ultime ore il Centro-Sud. Il caldo Tirreno meridionale è stato in grado di sfornare forti nuclei temporaleschi per un paio di giorni e abbiamo potuto osservare anche la formazione di due MCS, uno la mattina del 4 Settembre e l'altro nella serata dello stesso giorno. Vedi qui di cosa si tratta. Le regioni più colpite quindi sono state quelle meridionali con un netto calo termico rispetto ai giorni precedenti, specie sulla Sicilia. Al Nord invece continua la fase asciutta, in particolare al Nord-Ovest. Il sole splende quindi su gran parte delle regioni settentrionali e le temperature sono tornate nella media del periodo o leggermente sopra. Soltanto qualche temporale insiste nelle ore pomeridiane sull'arco Alpino.

Guardando il satellite in questa domenica mattina possiamo notare come lo scenario continui ad essere lo stesso. Cielo sereno e tanto sole dalle Alpi fino al Centro Italia. Molte nubi e qualche temporale al Sud, soprattutto tra Calabria, Basilicata e Puglia. Ma come sarà il tempo oggi? Vediamo insieme.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

METEO PROSSIME ORE - Il maltempo anche oggi continuerà a prediligere le regioni meridionali per l'infiltrazione di correnti fresche e umide nonostante l'are di bassa pressione stia ormai allontanandosi vero Est. Dopo l'ora di pranzo aumenterà l'instabilità specie in Campania e Calabria con forti rovesci anche a carattere temporalesco nelle ore pomeridiane in particolare sui rilievi. Non mancheranno acquazzoni e locali temporali anche nelle aree interne della Puglia e Basilicata. Andrà meglio in Sicilia con ampie schiarite. Al Centro-Nord sarà ancora una volta il sole a farla da padrone grazie ad una copertura anticiclonica, temperature massime che toccheranno i 30°C, specie su pianure laziali, toscane e lungo il Po. Acquazzoni invece sulle Alpi in sconfinamento a Prealpi e alte pianure. Decisamente più fresco e ventilato al Sud.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati