19 agosto 2022
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
5 minuti, 6 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO SERALE. FORTI TEMPORALI AL SUD, GRANDINATA DEVASTANTE NEL BARESE. E' la provincia di Bari quella maggiormente colpita dal maltempo in questa serata di venerdì 19 agosto. Una cella temporalesca molto violenta formatasi intorno alle 1830 ha interessato tutta la provincia meridionale del capoluogo pugliese ancora una volta a distanza di pochi giorni dall'ultima. Grandine di dimensioni eccezionali a Rutigliano e Casamassima con centinaia di auto distrutte e vento di downburst fino a 90km/h. Vediamo qualche video e immagine.

ORE 16:00 ANCORA TEMPORALI AL CENTRO MA SI VA VERSO UN MIGLIORAMENTO: il vortice di bassa pressione inizia gradualmente a mollare la presa sull'Italia centro settentrionale anche se sono ancora numerosi i temporali soprattutto al Centro. Le ore pomeridiane sono sempre le peggiori perché alla componente frontale della saccatura si aggiunge anche quella convettiva, tuttavia le prossime ore saranno di un graduale allentamento dal maltempo. Intanto si tirano le somme sulle zone che già da stamattina hanno visto il sole, il Piemonte in primis devastato nella giornata di ieri da numerosi episodi alluvionali lampo, uno fra tutti quello di Bagnolo dove sono caduti in poche ore 234mm di pioggia.

Si contano i danni anche a Riccione dopo la violenta grandinata che ha distrutto centinaia di automobili

Si contano i danni anche in gran parte dell'Emilia soprattutto nella provincia di Ferrara colpita da nubifragi e allagamenti

Sono ancora sotto ai temporali localmente forti Umbria, Marche e parte dell'Abruzzo. Gli accumuli in provincia di Terni sfiorano gli 80mm dalla mezzanotte mentre superano i 60mm nel Maceratese.

TEMPERATURE MASSIME SENSIBILMENTE DIMINUITE: il transito della cresta anticiclonica africana sulle regioni del Sud è stata accompagnata da un sensibile calo termico. Temperature scese di 12°C in Sicilia nel Palermitano dove non si sono superati i 31°C contro i 43/44°C di ieri. Calo termico notevole anche in Campania dove si sono persi fino a 8-10°C rispetto a ieri con massime non superiori ai 30/31°C, ieri nel salernitano si erano toccati 40°C. Stessa cosa per Calabria, Puglia e Basilicata anche se sul Salento ha resistito qualche valore fino a 38°C. Un aumento invece ha interessato il Nordovest che dopo il sotto media di ieri si è riportato in linea col periodo.

---

ORE 15:00 - FORTI TEMPORALI E GRANDINE AL CENTRO, IN PARTE ANCHE AL SUD: nelle ultime ore l'Emilia Romagna è uscita dalla fase acuta di maltempo che nella notte e fino al mattino ha scaricato quantitativi di pioggia davvero notevoli, fino a oltre 100mm nel Parmense, Ne Ravennate e nel Ferrarese con anche delle grandinate. Ma ora la situazione peggiore è per le regioni centrali dove si sono sviluppati numerosi temporali anche intensi. Di nuovo forti su Piombino, forti sul Perugino e nella zona di Firenze, forti mentre vi scriviamo nelle Marche. Un temporale ha interessato anche Roma e più a Sud Campania centro meridionale, Basilicata e Puglia, isolatamente anche Sicilia e Calabria

ORE 8:00 NOTTE DI FORTI TEMPORALI AL CENTRO, EMILIA ROMAGNA E NORDEST, LAMBITO IL SUD: Il terzo e ultimo fronte di instabilità collegato alla saccatura atlantica ha interessato dalla tarda serata di ieri e nel corso della notte ancora molte regioni del Centro e del Nord toccando in parte anche il Sud con qualche breve rovescio in Campania. Bersagliata da temporali anche forti la Toscana assieme a gran parte dell'Emilia Romagna e del Triveneto con altri danni che si sono aggiunti a quelli di ieri. Attualmente è proprio l'Emilia Romagna a risentire delle condizioni peggiori con accumuli che toccano i 100mm dalla mezzanotte tra le province di Parma e Reggio Emilia. Non va meglio nel Ferrarese ancora colpito da grandine, nubifragi e forti venti di downburst fino a poco fa:

Bersagliati da pioggia e grandine anche i settori costieri romagnoli tra Rimini e Riccione

Intanto l'abbassamento delle temperature e degli zeri termici ha favorito anche l'arrivo della prima neve sulle vette Alpine, questo è il Monviso stamattina

Questa invece la zona di Lucca nella serata di giovedì


Intanto un altro spaventoso video sulla tempesta di pioggia e di grandine che ha colpito ieri la zona di Sestri Levante


Nelle prossime ore il fronte si muoverà lentamente verso est nordest dando modo all'instabilità di interessare ancora le regioni del Centro e parte del Nord con fenomeni localmente intensi. I contrasti maggiori si avranno sulle regioni centrali soprattutto nelle ore pomeridiane per cui attendiamo li i fenomeni più intensi ma qualche forte temporale potrà attardarsi ancora sul Triveneto o l'Emilia Romagna. La posizione della saccatura e del relativo minimo manterrà gran parte del Sud lontano dal maltempo anche se qualche piovasco potrà ancora raggiungere nella seconda parte della giornata, soprattutto verso sera o in nottata la Campania, il Molise e l'alta Puglia. Intanto le temperature che ieri hanno toccato valori ragguardevoli con punte di 44°C in Sicilia tenderanno a diminuire drasticamente. Vediamo allora le previsioni per le prossime ore. 

METEO VENERDÌ PROSSIME ORE: Nord, variabilità e ampie aperture al Nordovest con qualche fenomeno residuo tra bassa Lombardia e levante ligure, ancora molto instabile su Emilia Romagna e Triveneto con piogge e rovesci intermittenti anche a carattere temporalesco e localmente ancora intensi seguiti in serata da schiarite via via sempre più ampie. Centro, spiccata instabilità con rovesci e temporali intermittenti intervallati da schiarite anche ampie, fenomeni localmente forti e accompagnati da grandine e colpi di vento nelle ore pomeridiane sulle zone interne. Migliora dalla sera. Sud, ampi spazi soleggiati su Sicilia e Calabria, qualche addensamento irregolare tra Campania, Basilicata e Puglia con occasionali piovaschi. Temperature in netto calo anche al Sud. Venti tesi di libeccio in rotazione da NO. Mari mossi o molto mossi. Qui la previsione per il weekend


Seguici su Google News


Articoli correlati