Redazione 3BMeteo
11 giugno 2019
ore 21:39
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Forti temporali attesi anche nelle prossime ore
Forti temporali attesi anche nelle prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 21.30 - Temporali in Lombardia: poco dopo le 20.30 si è assistito alla formazione di nuovi nuclei temporaleschi, il più importante dei quali in Brianza, dove si segnalano episodi di grandine, mentre un altra cella, dopo quella del tardo pomeriggio, sta interessando il Bresciano.

AGGIORNAMENTO ORE 19.00 - Risalendo dall'Emilia. un imponente sistema temporalesco agisce adesso tra Cremonese e Bresciano con forti acquazzoni. Proprio in questi minuti un nuovo nucleo va formandosi su Brescia città. Nelle prossime 2-3 ore i temporali più forti dovrebbero insistere proprio sulla Lombardia orientale, risalendo gradualmente verso le aree prealpine e poi alpine

TEMPO INSTABILE AL NORD - Un flusso di correnti sudoccidentali insiste da alcuni giorni sull'Italia che rimane nel limbo tra una circolazione depressionaria attiva sull'Europa occidentale e un promontorio di alta pressione subtropicale che estende le sue propaggini dal nord Africa al Mediterraneo centrale. Le regioni settentrionali risentono maggiormente di questa circolazione che alimenta instabilità atmosferica, mentre al Centro-sud si osserva al più il passaggio di velature estese e qualche isolato temporale tra Appennino marchigiano ed abruzzese.

TEMPORALI IN PIEMONTE, SU MODENA, REGGIO EMILIA E NELL'ALTO BRESCIANO - Al momento i sistemi temporaleschi più strutturati insistono in Emilia Romagna, nel Modenese, nel Reggiano e sulla Lombardia nordorientale, sulle Prealpi bresciane. Si segnalano forti acquazzoni e locali grandinate. Instabilità diffusa anche in Piemonte, un forte temporale sta colpendo Biella; si segnala una grandinata sulla strada statale verso Cossato. Altri sistemi temporaleschi si segnalano sull'alto Canavese. Un'altra linea temporalesca si estende tra nord Cuneese e Torinese, con rovesci di pioggia piuttosto intensi poco ad est del capoluogo regionale. Tra ieri e le prime ore di oggi, il maltempo aveva insistito principalmente sull'alto Piemonte, in particolare sulle aree al confine col Ticino. 

Fotosegnalazione di Pergine valsugana
Fotosegnalazione di Pergine valsugana
Grandinata 110619
Grandinata 110619


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati