29 maggio 2020
ore 23:58
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo diretta: vortice sull'Italia con temporali, nubifragi e grandine
Cronaca meteo diretta: vortice sull'Italia con temporali, nubifragi e grandine

VORTICE FREDDO IN AZIONE SULL'ITALIA - La fredda circolazione depressionaria, giunta nella notte sulle regioni di Nordest, nel corso della giornata odierna si è ulteriormente approfondita sulle nostre regioni centrali, spostando gradualmente il suo centro d'azione verso Sud. Il maltempo ha così interessato gran parte delle nostre regioni centrali, interessate dall'estesa nuvolosità che ruota attorno al centro depressionario. Piogge, rovesci e temporali hanno colpito soprattutto Lazio, Umbria, Romagna, Emilia orientale e medio versante adriatico con accumuli che dalla mezzanotte sfiorano ai 45 mm in provincia di Roma, 40 mm in quella di Rieti, 50 mm sull'Appennino marchigiano centrale, 25 mm anche tra Bolognese, Forlivese e Urbinate nonché nel Perugino. 

Alcune trombe marine sono state avvistate in mattinata poco al largo della costa laziale, nella zona di Ladispoli, accompagnate da sostenute raffiche di vento. Anche al Sud intensi temporali si sono sviluppati su rilievi calabresi nonché quelli molisani e campano-lucani ma soprattutto sul Salento, dove oltre alla pioggia la grandine ha ricoperto prati e strade nella zona di Lecce. Nelle ultime ore con lo spostamento del vortice ciclonico, il maltempo ha raggiunto anche la Campana mentre è gradualmente migliorato il tempo su Toscana, Marche settentrionale ed Emilia Romagna.

L'aria fredda all'interno del vortice si è fatta sentire, portando un brusco calo termico che ha permesso alla neve di fare nuovamente la sua comparsa sulla dorale appenninica localmente anche sotto i 2000 m sui settori centro settentrionali, a tratti sin verso i 1500 m sul comprensorio del Cimone. A riconferma anche le massime che tra Emilia orientale, Romagna, Marche e Toscana orientale non sono andate oltre i 16/19°C, ben al di sotto dei 28/30°C registrati nel Campidano, in Sardegna, 26°C nel Catanese e Cosentino, 27°C nel Casertano e 24/25°C della Val Padana settentrionale.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati