Redazione 3BMeteo
11 maggio 2019
ore 20:01
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Aeroporto di Malpensa bloccato per un'ora
Aeroporto di Malpensa bloccato per un'ora

AGGIORNAMENTO ORE 18.00

- Un

forte temporale

sulla linea del fronte che sta attraversando la Lombardia si sta abbattendo negli ultimi minuti su Milano con violente raffiche di vento e grandine. Forti rovesci a carattere temporalesco sono tuttavia segnalati dall'Alessandrino e l'Astigiano, in Piemonte fino alla Brianza. Nelle prossime 2-3 ore attraverseranno tutta la regione raggiungendo poi il Triveneto. L'

aeroporto di Malpensa

era già stato letteralmente coperto da una fitta grandinata intorno alle 17 e così molte altre località del Varesotto. del Vercellese e del Novarese.



SITUAZIONE: FRONTE FREDDO SULLE ALPI, TEMPORALI IMMINENTI AL NORD - Un peggioramento è atteso nel corso della seconda parte della giornata su gran parte del Nord e nella notte sull'Italia centrale a causa di un impulso perturbato proveniente dall'Europa settentrionale. I primi temporali stanno già interessando l'arco alpino e le Prealpi, approcciandosi alle pianure del Piemonte centro-settentrionale, qualche rovescio isolato anticipa il passaggio del fronte in Lombardia. Nubi in aumento anche al Centro-sud sotto forma sia di velature che di nubi basse, ma per il momento senza piogge. 

EVOLUZIONE PROSSIME ORE - Il fronte, dopo essere stato rallentato dalla barriera alpina, andrà di nuovo strutturandosi tra Lombardia e Triveneto portando diverse ore di maltempo con temporali, anche grandinigeni, sulle Prealpi e sulle pianure, associati a forti raffiche di vento e da bruschi cali della temperatura mentre il tempo migliorerà piuttosto rapidamente sul Piemonte, con nubi e piogge residue sulle Alpi confinali. Entro la sera rovesci e temporali interesseranno anche l'Emilia Romagna ma con maltempo e rovesci di pioggia diffusi su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto orientale, mentre i fenomeni tenderanno a cessare sulla Lombardia. Entro la notte peggiora anche al Centro: sono attesi rovesci anche a carattere temporalesco che dalla media Toscana si sposteranno verso l'Umbria e il Lazio entro le prime ore del mattino di domenica. Al mattino il fronte avrà raggiunto il Sud Italia con piogge diffuse e temporali su Campania e Calabria tirrenica in estensione alle restanti regioni. Nella giornata di domenica la circolazione depressionaria strutturata sull'Italia centro-meridionale continuerà a richiamare correnti umide verso il basso Veneto, l'Emilia orientale, la Romagna con piogge insistenti. Instabilità diffusa al Centro-sud con rovesci e temporali sparsi che interesseranno gran parte delle regioni peninsulari e in misura minore anche le due Isole Maggiori.

Temporali al Nord. Grandine nel novarese
Temporali al Nord. Grandine nel novarese
Grandine ore 1820
Grandine ore 1820
Fotosegnalazione di Bonate sotto
Fotosegnalazione di Bonate sotto


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati