23 ottobre 2018
ore 18:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
5 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Allagamenti tra Rossano e Corigliano (Cosenza)
Allagamenti tra Rossano e Corigliano (Cosenza)

AGGIORNAMENTO ORE 16:00 - ANCORA MALTEMPO IN CALABRIA, SITUAZIONE CRITICA: Piogge e temporali localmente forti continuano a insistere sulla Calabria ionica in particolare tra le province di Cosenza e di Crotone. Dalla mezzanotte sulla sola Corigliano sono caduti 150mm di precipitazione con numerose criticità nel centro abitato e lungo la costa. L'acqua ha invaso diverse strade nelle località Toscano e Vespucci, raggiungendo anche i piani inferiori di alcuni fabbricati. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per soccorrere invalidi o anziani, impossibilitati a lasciare le loro case a causa dell'acqua. Molti disagi anche a Rossano soprattutto nella zona collinare con frane e ruscellamenti. Questa la situazione a Corigliano:

Nel corso delle ultime ore i fenomeni si sono concentrati sulla provincia di Crotone. A Crotone città sono caduti fino a 70mm di pioggia, numerose le strade allagate e persino il lungomare. Situazione critica in zona tribunale, scuola Pertini, Via Magna Grecia, Poggio Verde e quartiere Tufolo. Il Sindaco ha invitato i cittadini a non uscire di casa:

La protezione civile ha mantenuto il livello di allerta rossa per le prossime 12 ore a causa del rischio di frane ed ulteriori inondazioni. A causa di un allagamento dovuto alle forti piogge è stata temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni la SS106 "Jonica", tra il km 262,000 e il km 265,500, nel territorio comunale di Strongoli in provincia di Crotone.

Rovesci e temporali soprattutto tra la mattinata e il primo pomeriggio hanno colpito anche la Sicilia settentrionale tra palermitano e Messinese, Le forti piogge a Bagheria con accumuli fino a 70mm hanno determinato vasti allagamenti e ancora una volta grazie all'intervento dei vigili si è evitata una tragedia. Degli anziani erano rimasti intrappolati nelle proprie auto dal livello dell'acqua e sono stati fortunatamente tratti in salvo. VIDEO.


Aggiornamento ore 7.30: Il vortice di bassa pressione che ha portato forti condizioni di maltempo sul medio Adriatico e gran parte del Sud si è spostato gradualmente sull'area ionica concentrando la sua azione tra la Sicilia, la Calabria e la Puglia. Il tempo è decisamente migliorato sul martoriato Abruzzo e la zona di Pescara dove sono caduti fino a 220mm di pioggia nell'arco di sole 24 ore, praticamente più del doppio della precipitazione che dovrebbe cadere sulla zona nell'intero mese di Ottobre. Piogge e temporali  hanno insistito invece nella notte sul basso Adriatico e lo ionio cumulando fino a 150mm e oltre sul Salento. La situazione:

Ancora forti piogge nella notte tra Puglia, Calabria e Sicilia
Ancora forti piogge nella notte tra Puglia, Calabria e Sicilia

Abruzzo - Dopo 24 ore di pioggia ininterrotta il maltempo si è attenuato ma l'eredità lasciata dalla pioggia è pesante. Il sindaco di Pescara ha deciso in via precauzionale di lasciare ancora le scuole chiuse per la giornata odierna mentre in città si registrano numerose criticità tra sottopassi allagati e alberi caduti. A causa della quantità di pioggia, oltre 220mm l'ingrossamento del fiume e il superamento dei livelli di guardia ha fatto scattare l'allarme e l'immediata chiusura delle golene. La situazione è ancora critica a Francavilla dove nella giornata di ieri si è sfiorata la tragedia. Una donna intrappolata nella sua auto dall'acqua è stata fortunatamente e prontamente salvata da alcune persone.

Il maltempo si sposta più a sud - Il centro di bassa pressione si è mosso in nottata verso l'area ionica liberando gradualmente dal maltempo le regioni del medio Adriatico e la Campania, piogge e temporali hanno continuato ad interessare la Puglia soprattutto il Salento, il Metaponto, la Calabria ionica e buona parte della Sicilia.  Numerose le criticità in Puglia dal Tarantino al Leccese, sulle Murge tarantine in particolare a Ginosa, dove sono caduti oltre 100mm di pioggia l'acqua ha formato delle vere e proprie cascate:

Gli accumuli maggiori nella provincia di Lecce, superati i 150mm a Galatina con numerosi allagamenti nel centro abitato. Molte segnazioni anche fra Tricase e la frazione di Depressa, Andrano, Alessano, Corsano, Diso, Ortelle, dove si sono verificati allagamenti in abitazioni e scantinati. Criticità anche nella stessa Lecce, nella zona industriale, nei pressi della Metro, una ragazza è stata estratta da un'auto in panne, bloccata sotto l'acqua scrosciante, che si stava pericolosamente alzando di livello. 

Allagamento
Allagamento
La zona di Tricase
La zona di Tricase

Campania - Dopo i nubifragi di ieri nelle isole del Golfo, soprattutto sull'isola di Capri la situazione è andata rapidamente migliorando nella notte, le piogge hanno insistito ancora nella zona del Sannio cumulando fino a 90mm nella provincia di Benevento ma il peggio ormai è passato.

Il nubifragio su Capri
Il nubifragio su Capri

Calabria - Piogge e temporali insistono in queste ore sulla fascia ionica seppur senza particolari criticità, la zona era già stata colpita recentemente (la scorsa settimana) da piogge alluvionali. Gli accumuli maggiori tra Sibari e Corigliano Calabro con punte di 50mm dalla mezzanotte. Il maltempo si è invece attenuato sull'area tirrenica che si trova ormai sottovento con precipitazioni deboli ed in graduale esaurimento.

Sicilia - Dopo gli ingenti accumuli di ieri soprattutto sulle zone orientali (cumulati fino a 70mm) la situazione è parzialmente migliorata. Restano ancora sotto scacco la fascia tirrenica e il sudest dell'Isola, piove ancora soprattutto sul Palermitano e messinese con accumuli dalla mezzanotte fino a 15-20mm.

Il temporale di ieri sera visto da Agropoli. Foto via fb by Pierfrancesco Giordano
Il temporale di ieri sera visto da Agropoli. Foto via fb by Pierfrancesco Giordano

Previsioni prossime ore - il vortice di bassa pressione si sposterà ulteriormente verso sud portando il suo minimo sul Mar Libico. Il tempo migliorerà ulteriormente su Abruzzo, Molise e Campania, poi dal pomeriggio anche tutta la Puglia compreso il Salento. Avremo ancora temporali invece sulla Calabria e la Sicilia soprattutto la Calabria ionica e la Sicilia settentrionale dove permane lo stato di attenzione. In particolare sulla Calabria ionica i fenomeni potrebbero risultare ancora a tratti moderati o forti con accumuli stimati fino a 30-40mm. Della Sicilia sarà soprattutto il Messinese a risentire dell'instabilità. Entro la fine della giornata il maltempo si attenuerà completamente anche su queste zone.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati