9 dicembre 2018
ore 16:47
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
3 minuti, 22 secondi
 Per tutti
Neve in atto a Livigno
Neve in atto a Livigno

AGGIORNAMENTO ORE 16.30, VENTI FORTI E MARI IN BURRASCA: la perturbazione giunta in mattinata continua la sua marcia verso sud portando piovaschi sul basso Tirreno e numerosi temporali sulla Croatia. Al seguito del fronte che ha ormai liberato le regioni centrali e buona parte della Sardegna venti molto forti hanno fatto il loro ingresso sui bacini occidentali. Attualmente mentre vi scriviamo sono in atto burrasche sul Mar Ligure, sul Mar di Corsica e sul Tirreno centro settentrionale con raffiche di vento fino a 110km/h sulle Bocche di Bonifacio e fino a 80/90km/h sull'arcipelago Toscano con punte di 100km/h sull'Isola d'Elba e di 111km/h su Porto Santo Stefano nell'Argentario. Venti forti interessano anche il litorale toscano settentrionale con 90km/h a Pisa, Livorno e Cecina. Mareggiate sono in atto su queste zone con onde al largo fino a 6 metri di altezza. Venti forti vengono segnalati anche tra Romagna e alte Marche con punte di 80km/h nel Forlivese e nel Pesarese. Venti forti continuano per altro a interessare tutto l'arco alpino soprattutto sui versanti esteri con locali sforamenti anche sul territorio italiano, specie al Nordovest. Raggiunti gli 80km/h tra Torinese e Biellese e in Valle d'Aosta con punte di 180km/h sulla stazione in quota di Plateau Rosa.

AGGIORNAMENTO ORE 11:45, NEVE SULLE ALPI - La perturbazione in addossamento sull'arco alpino oltre a portare bufere di neve su Svizzera e Austria favorisce nevicate da sfondamento anche sulle Alpi. Nevica in Valle d'Aosta, Ossola, Valchiavenna, Livigno, a tratti anche Valtellina. Neve in Alto Adige dai 600-900m di quota con sfondamento delle nevicate a tratti anche su Dolomiti venete e Trentino: fiocchi a Madonna di Campiglio, Cortina d'Ampezzo e Auronzo di Cadore. Nelle prossime ore le nevicate insisteranno sui settori di confine mentre dovrebbero temporaneamente attenuarsi più a sud, in attesa di nuove nevicate da sfondamento dalla sera, ma comunque in genere di breve durata.

Neve a Brunico
Neve a Brunico
Neve a Cortina d'Ampezzo
Neve a Cortina d'Ampezzo
Nevica a San Valentino alla Muta
Nevica a San Valentino alla Muta

SITUAZIONE METEO - L'Italia si trova ai margini di un vasto campo anticiclonico centrato su Marocco e Penisola iberica, mentre un'energica circolazione depressionaria sul Mare del Nord fa scorrere tese correnti nordatlantiche sul nostro Paese, che addossano un fronte sulle Alpi. Bufere di neve stanno interessando così Austria e Svizzera, oltre che le Alpi francesci, ma in parte per sfondamento le nevicate raggiungono anche le nostre Alpi. Nevica in particolare sulla Valle d'Aosta, specie di confine, su alta Ossola, Val Susa, Alpi Retiche, Alto Adige, con a tratti qualche fiocco anche su alta Valtellina e Dolomiti settentrionali. Nevica così in località come Sestirere, Cervinia, Livigno, al Passo Resia e sul Passo del Brennero. La quota neve è ancora elevata sulla Valle d'Aosta, oltre i 1600-1800m, ma sarà in calo nelle prossime ore. Neve dai 1000-1500m sulle Alpi centrali, anche più in basso sull'Alto Adige. 

METEO DOMENICA - Nubi e nevicate su Valle d'Aosta e settori alpini di confine a partire dai 1200-1500m ma anche più in basso sull'Alto Adige ( quota neve inizialmente più elevata in Valle d'Aosta ). A tratti le nevicate potranno sfondare su alta Valtellina e Dolomiti settentrionali. Al Centrosud atteso qualche rovescio inizialmente sulle centrali tirreniche, specie zone interne, entro fine giornata tra Calabria e Sicilia, segnatamente tirrenica, dove non escludiamo anche temporali. Attenzione al vento che soffierà a tratti forte di Ponente e poi Maestrale con raffiche di oltre 70-80km/h su Tirreno, Elba, livornese e fino a 100km/h sulla Sardegna. Vento forte anche sulle Alpi, con raffiche di oltre 80-100km/h in quota, ma oltre 70km/h anche sul Piemonte occidentale. Proprio sul Piemonte occidentale l'effetto dei venti di caduta favoriranno punte di 20°C in particolare tra torinese, cuneese e Langhe.

Tendenza meteo domenica
Tendenza meteo domenica


Seguici su Google News


Articoli correlati