10 aprile 2023
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 28 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 19:00 - TEMPORALI TRA SICILIA, CALABRIA IONICA E SALENTO. Proseguono gli acquazzoni temporaleschi su gran parte della Sicilia centro-orientale, segnatamente sul messinese (in movimento verso Sudest) e sul ragusano. Nel contempo lampi e tuoni anche sul leccese e lungo la costa orientale calabrese, con locali grandinate segnalate sul catanzarese. Graduale e progressivo miglioramento sulle rimanenti regioni meridionali

ORE 16:00 - MIGLIORA SU MOLISE E PUGLIA SETTENTRIONALE, ANCORA INSTABILE ALTROVE - Dopo i forti temporali della mattinata e del primo pomeriggio la situazione è decisamente migliorata tra il Molise e la Puglia settentrionale dove i cieli restano a tratti nuvolosi ma le precipitazioni sono ormai scarse o assenti. Al contrario invece ci sono ancora del temporali localmente grandinigeni nell'entroterra di Bari, sulla provincia di Brindisi, nel Cosentino ionico, nel Catanzarese, nel Crotonese, nel Messinese e nel Ragusano. Questa instabilità tenderà ad assorbirsi solo a fine giornata e sulla Puglia salentina nel corso della notte.

ORE 14:30 - INTENSA GRANDINATA A FOGGIA - Nell'ambito di un forte temporale la città è stata colpita e imbiancata da un'intensa grandinata intorno alle 13:30, alla fine dell'evento l'accumulo è stato di 50mm, davvero notevole.



ORE 14:00 - MASSIME ANCORA SOTTO MEDIA SU MEZZA ITALIA, MITE SOLO IN SARDEGNA - Le temperature delle ore 14:00 pressoché le massime della giornata parlano chiaro, mezza Italia o più fa ancora i conti con valori sotto media. Una timida mitezza interessa il Nord con valori fino a 18°C ma più frequentemente 16/17°C, situazione analoga sulle regioni centrali tirreniche con 18°C raggiunti solo nell'entroterra costiero mentre lungo l'Adriatico non si va oltre i 13/14°C con punte rare di 15°C. Il Sud poi sperimenta valori da mese di febbraio anche se non ovunque, la Puglia non va oltre i 12°C, stessa cosa la Basilicata mentre in Calabria la media è di 15/16°C con rare punte di 17°C. Stessa cosa in Campania con rari valori sopra ai 15°C. Soltanto in Sardegna si può parlare di primavera dato che le massime sono diffusamente intorno ai 17/18°C con punte di 20/21°C nel Cagliaritano e nell'Iglesiente.

ORE 12:30 - MIGLIORA SUL MEDIO ADRIATICO, ANCORA TEMPORALI AL SUD, TEMPERATURE INVERNALI AL MERIDIONE - Seppur ancora in un contesto di variabilità il tempo sta migliorando sul medio Adriatico dopo i piovaschi e i temporali della prima parte della giornata. C'è invece ancora molta instabilità al Sud sebbene non ovunque. Campania, Basilicata e Sicilia sono più libere mentre in Puglia e sulla Calabria ci sono ancora molti temporali. Emblematiche le temperature delle ore 12:00, solo 8°C a Manfredonia, 7°C ad Amendola (Foggia), 10°C a Bari e Brindisi, 11°C a Catanzaro, sono tutti valori di una normale giornata di febbraio. Valori più miti altrove con 15/17°C al Nord e le regioni centrali tirreniche, fino a 19°C in Sardegna.

Il vortice di bassa pressione che nella giornata di domenica ha portato diffusa instabilità al Sud e ancora qualche piovasco al Centro, si sposta ulteriormente verso la Grecia ma continua a richiamare correnti di aria fredda dai Balcani verso l'Italia. In nottata un ultimo impulso ha raggiunto le regioni del medio e basso versante adriatico portando dei piovaschi e dei temporali con accumuli fino a 22mm nella provincia di Bari e anche qualche grandinata. A causa delle temperature ancora piuttosto basse e sotto media la neve è caduta sui rilievi della Calabria e della Sicilia fino a 1200m ma localmente sui Nebrodi anche a 1000m. Imbiancata anche Monte Sant'Angelo sul Gargano a 800m con un temporale nevoso.



Nel corso delle prossime ore questo impulso transiterà velocemente verso sudest stimolando ancora un po' di instabilità nel pomeriggio ma al suo seguito la pressione aumenterà rapidamente da ovest. Quindi una Pasquetta soleggiata per le regioni centrali tirreniche e per tutto il Nord, un po' di instabilità residua sul medio Adriatico e sul basso Lazio, mentre al Sud occorrerà ancora l'intera giornata perché i piovaschi e i temporali abbandonino completamente la scena. Seguirà una breve pausa soleggiata poi mercoledì torna la pioggia. ma vediamo un dettaglio per le prossime ore: 

METEO PASQUETTA PROSSIME ORE: Nord, nubi sparse al mattino al Nordovest ma senza fenomeni, più soleggiato altrove. Pomeriggio con velature e stratificazioni in ispessimento da ovest con sole offuscato ma senza pioggia. Serata con velature diffuse. Centro, variabilità e qualche ultimo piovasco tra basse Marche e Abruzzo in assorbimento entro il pomeriggio. Soleggiato sulla fascia tirrenica pur con qualche isolato e breve piovasco nel pomeriggio sul basso Lazio. Sereno ovunque in serata. Sud, instabile su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nord orientale con rovesci e locali temporali intervallati da brevi schiarite. Più sole sulla Campania e sul resto della Sicilia ma con pomeriggio instabile sulle zone interne e localmente fin sulla costa. Neve dai 1000/1200m. Graduale attenuazione dei fenomeni tra la sera e la notte. Temperature in lieve rialzo al Centro Nord. Venti settentrionali con rinforzi al Sud. Mari molto mossi i bacini meridionali, poco mossi o mossi gli altri.


Seguici su Google News


Articoli correlati