Redazione 3BMeteo
4 aprile 2019
ore 7:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 40 secondi
 Per tutti
Nevica copiosamente a Macugnaga (VB)
Nevica copiosamente a Macugnaga (VB)

AGGIORNAMENTO ORE 19 - Il maltempo entra nel vivo sull'estremo Nordovest: forti precipitazioni interessano attualmente l'alto Piemonte e la Valle d'Aosta. Le Alpi Piemontesi risultano abbondantemente imbiancate a partire dai 1000-1300 metri: i fiocchi si spingono anche a Bardonecchia, Macugnaga e Alagna Valsesia. Qui nelle prossime ore potrebbero cadere oltre 100 mm di pioggia alle basse quote e 70-100 cm di neve fresca in montagna. Il tempo si mantiene instabile su gran parte del Nord: dopo aver interessato la Lombardia con precipitazioni a Milano e Bergamo, brevi rovesci a macchia di leopardo coinvolgono il Triveneto. Si segnalano piogge a Padova, Vicenza, Verona e Venezia, in attesa di un più corposo peggioramento nella giornata di domani.

Al Centro si segnalano brevi piogge pomeridiane in Toscana e più isolatamente nel Lazio. Dopo aver bagnato Firenze intorno alle 17, i rovesci si concentrano essenzialmente tra Lucca, Pistoia e Lunigiana. L'afflusso di correnti umide dai quadranti sudoccidentali determina ancora il transito di nuvolosità a carattere irregolare al Sud. Pomeriggio piovoso in Campania, con scrosci di pioggia intermittenti anche a Napoli e Salerno. Brevi acquazzoni temporaleschi ad innesco diurno hanno interessato a carattere isolato anche l'entroterra Lucano, le Murge e l'alto Barese. Piogge di debole intensità si registrano anche sulle province centro-orientali della Sicilia, tra Nisseno, Ennese, Catanese, Siracusano e Calatino, in un contesto termico ancora piuttosto mite.

La fase di maltempo raggiungerà l'apice nella giornata di giovedì, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, locali grandinate, venti a tratti forti e un sensibile calo delle temperature.

AGGIORNAMENTO ORE 16 - La prima fase del peggioramento va acuendosi su buona parte d'Italia, in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche. Sulla Val Padana si sono avuti alcuni fenomeni localmente temporaleschi, come nel pomeriggio nel Friuli. Accumuli pluviometrici ancora poco rilevanti sulle zone di pianura, mentre aumentano vistosamente sulle zone alpine o in prossimità di esse, con punte di oltre 20 mm sul Verbano, in Lombardia in Valle Spluga, in Veneto nell'alto Vicentino. Sulle Alpi nevica oltre i 1600/1700 m e il manto di neve fresca tocca già i 30/40 cm a 2000 m ai piedi del versante piemontese del Monte Rosa.

Più a sud l'instabilità coinvolge a tratti le regioni tirreniche, in particolare l'alta Toscana, con alcuni temporali che sconfinano all'Emilia. Qualche pioggia inoltre su Lazio, Campania, nord Sicilia, ma anche sulle Marche, dove si è assistito allo sconfinamento di alcuni fenomeni.

Nevica a Macugnaga (VB)
Nevica a Macugnaga (VB)

AGGIORNAMENTO ORE 8,30 - Pilotata da una depressione in approfondimento dalle Isole britanniche una perturbazione sta raggiungendo l'Italia a partire dalle regioni centro-settentrionali, in molti casi sotto la pioggia e con fenomeni che sull'arco alpino assumono carattere nevoso. Piogge sparse interessano il siccitoso Nord Italia, compreso il Piemonte, una delle regioni più assetate dopo l'avarissima stagione invernale. I fenomeni più consistenti si sono scaricati fino ad ora sul Verbano, dove sono stati raccolti circa 10 mm di acqua, mentre nevica in montagna oltre i 1400/1600 m circa con i primi fiocchi che hanno fatto la loro comparsa già nella serata di martedì.

Piogge e rovesci interessano in modo disomogeneo il resto del Nord già dalla serata di ieri, martedì, quando si sono avuti alcuni temporali in Emilia sul Ferrarese e in Veneto sul Rodigino, ma soprattutto tra Bergamasco e Garda.

Qualche pioggia poi in Liguria, specie sul Levante, piogge sparse inoltre sulle regioni centrali con maggior coinvolgimento del versante tirrenico e in particolare dell'Elba, dove alcuni temporali hanno favorito accumuli fino a 25 mm dalla mezzanotte.

Il Lago delle Fate - Macugnaga (VB)
Il Lago delle Fate - Macugnaga (VB)
Riale - Formazza (VB)
Riale - Formazza (VB)

PROSSIME ORE - Ulteriore peggioramento al Nord con piogge e rovesci sparsi che si concentreranno soprattutto a nord del Po propagandosi dalla Lombardia al Triveneto. Piogge inizialmente più sporadiche al Nordovest dove un più apprezzabile peggioramento è atteso in serata a partire da Valle d'Aosta, ovest Piemonte e Imperiese con piogge e fenomeni anche temporaleschi tra tarda sera e notte. Neve sulle Alpi dai 1400/1600 m. Al Centro-Sud qualche pioggia o rovescio soprattutto sul versante tirrenico tra basso Lazio e Campania, qualcuno anche su Lucania e nord Sicilia. Locali sconfinamenti attesi fino all'alta Puglia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati