15 ottobre 2020
ore 23:57
di Luca Pace
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 15:40, NEVE A TARVISIO - L'intensificazione delle precipitazioni sta facendo ulteriormente scendere la quota neve sul Friuli Venezia Giulia. Notevole ciò che sta accadendo nel Tarvisiano: la neve sta scendendo infatti anche nel paese, posta a circa 750 mt di quota.
Un po su tutta la Carnia giornata tipicamente invernale, con la neve che scende al momento a partire dai 1000-1100 metri. Quota neve in calo anche sulla fascia prealpina: sta nevicando infatti anche nella stazione sciistica di Piancavallo, posta a circa 1200 metri.

PERTURBAZIONE ATLANTICA IN ATTO, NEVICATE IN ATTO SU TUTTO L'ARCO ALPINO - Come annunciato, una nuova perturbazione sta interessando il nostro Paese, accompagnata dall'ingresso di aria più fredda in discesa dall'Europa centro-settentrionale. Ecco così che le precipitazioni stanno assumendo ancora una volta carattere nevoso un po' su tutto l'arco alpino.
Attualmente la quota neve è attestata attorno ai 1500-1600 metri sulle Dolomiti, precipitazioni nevose sono segnalate nei paesi di Arabba, Selva di Val Gardena, Madonna di Campiglio. 

Quota neve localmente più bassa sulle Alpi friulane, specie nel Tarvisiano, dove i fiocchi si spingono al momento fin verso i 1100/1200 metri.

Nevicate in atto anche sulle Alpi centro-occidentali, fin verso i 1600/1700 metri sulla Lombardia, mentre in Piemonte la dama bianca si sta spingendo localmente fin verso i 1300-1400 metri. Imbiancate non solo località in quota, quali Sestriere e Macugnaga, ma un lieve velo bianco si è depositato anche a Prato Nevoso, nel cuneese.

NELLE SCORSE ORE LA NEVE E' TORNATA ANCHE IN APPENNINO - Non solo sulle Alpi, anche il rilievi appenninici hanno visto il ritorno di fenomeni nevosi. Stiamo parlando dell'Appennino emiliano, in cui nel corso della mattinata i fiocchi sono caduti fin verso i 1500/1600 metri, complici anche le precipitazioni piuttosto intense. 
Nelle ultime ore si è assistito ad un graduale aumento della quota neve in queste zone, attualmente collocata attorno ai 1900/2100 metri.


Seguici su Google News


Articoli correlati