20 gennaio 2021
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

PRIME PIOGGE. L'alta pressione che si era appena insediata sul Mediterraneo centrale e l'Italia inizia già a cedere sotto la spinta del flusso perturbato atlantico, intenzionato a raggiungere anche lo Stivale. Le prime piogge stanno già raggiungendo parte delle regioni del Nord e dell'alto Tirreno, con i flussi umidi che provengono dal Tirreno che generano fenomeni su Liguria e alta Toscana, in particolare sulla Lucchesia dove gli accumuli pluviometrici sono già nell'ordine dei 40mm nelle ultime 12 ore.

GELICIDIO IN VAL PADANA. Le basse temperature lasciate in eredità dal recente afflusso di correnti balcaniche sono responsabili di valori prossimi o inferiori allo zero su buona parte della Val Padana, anche nelle zone interessate dalle prime piogge. Ma a quote più elevate la nuova massa d'aria che affluisce dal Tirreno è decisamente più mite e ha portato le temperature in positivo trasformando la neve in pioggia, che cadendo sul suolo ancora sotto zero congela creando il pericoloso fenomeno del gelicidio. E' quanto sta avvenendo da questa notte su alcune zone della Lombardia sudorientale, dell'Emilia orientale ma soprattutto del Veneto tra Veronese e Rodigino. Si tratta di fenomeni deboli, in grado però di creare insidiosissime lastre di ghiaccio sulle superfici su cui entrano in contatto, comprese le strade.

FIOCCHI NEL BERGAMASCO. Ma ci sono anche zone del Nord Italia in cui la colonna d'aria è rimasta intorno a zero, permettendo ai fiocchi di non fondersi e di raggiungere il suolo. E' quanto accaduto all'alba di oggi, mercoledì, nell'area di Bergamo, pur senza conseguenze e con temperature lievemente positive, fiocchi leggermente più organizzati invece sulla pedemontana lombarda da quote collinari.

METEO PROSSIME ORE. Nuvoloso al Nord e su gran parte delle regioni tirreniche con il gelicidio che  in mattinata si trasformerà in pioggia debole e fenomeni che nel corso della giornata interesseranno Lombardia, alto Veneto e Friuli VG, in serata anche il Piemonte orientale, con deboli nevicate in arrivo sulle Alpi dai 300/500m. Qualche pioggia sparsa inoltre su Genovese e Spezzino, in giornata anche su Lazio e Campania. Fiocchi di neve sull'Appennino Toscano oltre i 1100m. In serata arriva deboli nevicate anche sull'arco alpino tra alto Piemonte e Lombardia già dai 300/600m di quota. Permangono condizioni più soleggiate sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sardegna con cieli generalmente poco nuvolosi. Temperature in ulteriore lieve aumento e venti in rinforzo da sud-sudovest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per i giorni successivi clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati