27 novembre 2018
ore 18:01
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti
Nevica tra Abruzzo e Molise attorno ai 1300-1400m, qui Campo Felice
Nevica tra Abruzzo e Molise attorno ai 1300-1400m, qui Campo Felice

AGGIORNAMENTO ORE 17:30 - Continua l'azione del vortice ciclonico al Centrosud, con il baricentro in evoluzione verso il medio-basso Adriatico. Piogge e rovesci sparsi stanno interessando gran parte del Centrosud, con neve sulla dorsale adriatica mediamente oltre i 1300-1500m. La nota saliente riguarda il vento che soffia anche tempestoso. di Tramontana sulle regioni centrali , di Maestrale sulla Sardegna e sul basso Tirreno, di Libeccio sullo Ionio. Raffiche di oltre 90-100km/h si registrano sulla Sardegna, specie sud-orientale, Sicilia, specie Eolie e sulla Calabria con difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori e mari in burrasca. Raffiche di oltre 60-70km/h sul Salento e fino a 50-60km/h tra Marche, Abruzzo e Molise. Eloquente la mareggiata di Maratea:

Aggiornamento ore 13: Il vortice di bassa pressione arrivato in nottata continua la sua evoluzione verso levante coinvolgendo il medio basso Adriatico e le regioni del basso Tirreno. Accumuli importanti vengono registrati sulla Calabria con 95mm nel Cosentino, fino a 60mm nel Potentino, locali accumuli fino a 30-40mm anche tra la Puglia settentrionale, il Molise e l'Abruzzo nel Pescarese e nel Chietino. Deboli fenomeni interessano invece la Campania dopo gli accumuli fino a 25mm della notte. Ultimi piovaschi sulla Sardegna con accumuli fino a 25mm sul Sassarese. Situazione migliore sul resto della Penisola con sole prevalente sulla Toscana e buona parte del Nord con la sola eccezione dell'Emilia Romagna, sopravento alle correnti da est con nubi a ridosso dell'Appennino e qualche debole fenomeno.

Ben visibile il minimo posizionato sulla Puglia
Ben visibile il minimo posizionato sulla Puglia

Intanto, l'evoluzione del minimo ha richiamato correnti più fredde da est che hanno determinato un primo calo termico a partire dalle regioni adriatiche con quota neve in abbassamento. In queste ore nevica  lungo tutto l'Appennino abruzzese e molisano a quote comprese tra i 1300 e i 1400m (neve scesa fino a 1200m in mattinata) con accumuli freschi tra 10 e 15cm. Attorno al minimo hanno ruotato venti forti , le raffiche più intense fino a 80/90km/h su Sardegna, Sicilia e basso Tirreno. Mar di Sardegna, Tirreno meridionale e Stretto di Sicilia risultano agitati o molto agitati con onde alte fino a 5-6 metri e locali mareggiate sulle coste esposte.

PREVISIONI PROSSIME ORE: Lo spostamento del minimo verso est determinerà un miglioramento delle condizioni del tempo sul medio alto Adriatico e sulla Campania mentre piogge e rovesci anche temporaleschi insisteranno sulle regioni del basso Tirreno e lungo l'Adriatico. Fenomeni abbondanti sono attesi tra Molise, Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale. Fenomeni deboli interesseranno ancora l'Abruzzo. Nevicate sono ancora attese in Appennino, specie versanti est con accumuli non superiori ai 5m, la quota neve si abbasserà ulteriormente fino ai 700-800m in Abruzzo e Molise. Attenzione anche ai venti che risulteranno ancora forti sul mesio basso Adriatico e basso Tirreno con raffiche fino a 80km/h


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati