23 agosto 2022
ore 23:58
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

SARA' UN POMERIGGIO TEMPORALESCO CON FENOMENI ANCHE FORTI: mentre una certa instabilità si è attardata nella notte sulle regioni del basso tirreno portando rovesci e temporali anche abbondanti in Sicilia, un nuovo fronte di instabilità ha raggiunto le regioni del medio alto Adriatico portando i primi  rovesci di questa nuova fase. Si tratta di una perturbazione collegata ad un minimo centrato sui Balcani che nel corso delle prossime ore attraverserà tutte o quasi le regioni del Centro-Sud stimolando soprattutto nel pomeriggio la formazione di nuovi temporali. Le regioni più esposte saranno basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Qui i fenomeni potranno assumere carattere intenso ed essere accompagnati da forti colpi di vento e da grandine ma temporali seppur a carattere meno intenso e in forma più isolata non sono esclusi anche sul resto del Centro e del Sud. Vediamo allora come proseguirà la giornata con un maggiore dettaglio.

METEO MARTEDÌ PROSSIME ORE: Nord, nuvolosità irregolare su Friuli basso Veneto Romagna con qualche isolato piovasco sul Friuli, più soleggiato altrove con qualche breve rovescio diurno sulle Alpi occidentali. Centro, nuvolosità irregolare lungo l'Adriatico con qualche raro fenomeno tra Marche e Abruzzo, peggiora entro il pomeriggio sul Lazio soprattutto meridionale con possibilità di forti temporali. Possibili temporali anche sulle zone interne della Toscana e in Umbria  ma a carattere isolato. Migliora la sera. Sud, nuvolosità irregolare e qualche piovasco o temporale al mattino su Molise, alta Puglia e basso Tirreno, più soleggiato altrove ma entro il pomeriggio peggiora su Campania, Basilicata, Calabria con temporali anche forti fino alla costa. In serata ancora localmente instabile sull'Adriatico e il basso Tirreno. Temperature in calo, più apprezzabile lungo l'Adriatico. Venti  tesi settentrionali. Mari mossi, molto mosso l'Adriatico. 

EVOLUZIONE PER I PROSSIMI GIORNI: l'influenza della bassa pressione balcanica si farà sentire fino a giovedì. L'instabilità sarà essenzialmente pomeridiana e riguarderà ancora una volta le regioni meridionali soprattutto bassa Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia centro orientale dove i temporali potranno presentarsi ancora a carattere intenso. Qualche temporale di calore pomeridiano non sarà escluso anche al Centro Nord soprattutto tra bassa Toscana e Lazio ma il contesto sarà ampiamente soleggiato. Dopo la diminuzione, le temperature saliranno leggermente per portarsi localmente sopra media. Nel weekend l'instabilità tornerà su molte regioni.


Seguici su Google News


Articoli correlati