13 aprile 2021
ore 15:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Europa al freddo, la primavera è lontana
Europa al freddo, la primavera è lontana

FLUSSO ARTICO VERSO IL CENTRO DEL CONTINENTE. La primavera non decolla in Italia e tantomeno in Europa. La causa è sempre la stessa ed è rappresentata da una continua discesa di correnti fredde che dall'Artico scandinavo si riversano verso sud  fino a lambire il Mediterraneo centrale, attraversando gli stati centrali del Continente. Fa molto freddo in Scandinavia e nevica ancora fino in pianura, ma questo può ancora essere considerato normale. Quel che invece dimostra che la stagione è tutt'altro che primaverile è l'andamento termico nel mezzo del Vecchio Continente.

FREDDO ANCHE DI GIORNO. Qui l'aria è davvero pungente, oltre che a tratti instabile. Dalla Francia settentrionale al Baltico, passando per Germania e Olanda, le temperature si mantengono molto basse anche in pieno giorno, soprattutto laddove i cieli sono chiusi e le precipitazioni in corso. A Vienna a metà giornata di martedì non si va oltre i 3°C, con pioggia e la neve che imbianca i rilievi a quote molto basse. Anche a Lubiana e Zagabria non si va oltre i 3-4°C alla stessa ora, con maltempo, pioggia e neve a bassa quota sui rilievi.

Schiarite un po' più generose consentono alla colonnina di approfittare del sole di aprile per far segnare qualche grado in più su Francia e Germania, ma non più di 7/8°C a Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Berlino, più o meno come sulle Repubbliche Baltiche.

Immagine satellite martedì pomeriggio
Immagine satellite martedì pomeriggio

TEMPERATURE POCO MOSSE NEI PROSSIMI GIORNI. E andrà avanti così anche nei prossimi giorni, rimanendo inalterato l'afflusso freddo dalle latitudini artiche che manterrà il tempo spiccatamente variabile con altri rovesci di neve a bassa quota sulle zone collinari. Solo nel corso del prossimo fine settimana si assisterà ad una graduale riduzione del freddo, ma la risalita delle temperature sarà comunque piuttosto lenta e graduale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati