17 settembre 2018
ore 16:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: focus aree a rischio rovesci lunedì
Meteo Italia: focus aree a rischio rovesci lunedì

SITUAZIONE METEO, IMPROVVISI ACQUAZZONI 'BUCANO' L'ANTICICLONE - Alta pressione sull'Italia, tuttavia indebolita da umide infiltrazioni atlantiche che nelle ultime ore hanno scavato una blanda ma insidiosa depressione tra Ligure e alto Tirreno. Nuovi rovesci e temporali a macchia di leopardo hanno così interessato, e sono tuttora in atto, su diverse aree del Nordovest, in particolare Piemonte, pianura lombardo-emiliana e Liguria; qualche fenomeno anche su Toscana e ancora in Sardegna. Da segnalare nella notte nuovi temporali sul Canavese, dove sabato notte erano caduti oltre 100mm, con nuovi accumuli di oltre 20mm. Piogge e temporali piuttosto intensi anche a Piacenza e provincia, con punte di oltre 30mm.

METEO ITALIA, ALTRI TEMPORALI NELLE PROSSIME ORE, VEDIAMO DOVE - Spiccata variabilità al Centronord con qualche pioggia o temporale sparso più probabile su Nordovest, Emilia Romagna, Veneto occidentale, Trentino. Fenomeni sparsi pure al Centro, in primis sull'Appennino, ma localmente anche su Toscana, in possibile locale sconfinamento alle coste adriatiche entro fine giornata. Locali rovesci anche in Sardegna, a fine giornata in arrivo sul Lazio ( su Appennino e viterbese già nel pomeriggio ). Poco o nulla al Sud con al più isolati temporali a ridosso dell'Appennino e sui rilievi della Sicilia. 

FENOMENI MOLTO LOCALIZZATI MA A TRATTI INTENSI - Il clima sarà decisamente caldo e pure afoso per il periodo e questo contribuirà a favorire temporali localmente di forte intensità. Tuttavia mancando un fronte organizzato i fenomeni NON SARANNO DIFFUSI, ma distribuiti in modo molto localizzato e 'caotico': questo significa che alcune zone potranno rimanere all'asciutto mentre altre limitrofe potranno ricevere ingenti precipitazioni. Tutti i dettagli alla sezione meteo italia.

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati